lunedì, ottobre 22

WonderGirl

Quando penso al Main Stream radiofonico Giapponese mi vengon sempre in mente due nomi: Hikaru Utada e Ayumi "Ayu" Hamasaki. Una piu' inspopportabile dell'altra. Quando Aye e' apparsa nel firmamento delle charts nippnonesi, mi veniva solo da pensare:"Ma chi è questa pazza che cerca di fare le scarpe a Namie Amuro?"

Poi il tempo le ha dato ragione, e ora tutte le ragazze copiano il suo look ed e' diventata una istituzione nazionale. Praticamente la Madonna del Sol Levante, soprannominata dai media "L'imperatrice del J-Pop". A testimonianza di questa sua altisonante carica, con 42 singoli alle spalle, basti ricordare che il suo primo singolo - "Poker Face" - ha venduto in patria qualcosa come 45 milioni di copie.

Sembra che i punti di forza delle sue canzoni siano un'elevata forza poetica nei testi e i video musicali ad altissimo budget confezionati sempre con estrema cura. Per i testi posso farci poco (non vado oltre alla comprensione delle brevi esclamazione di Hiro ), ed è forse questo il motivo per cui non sono mai riuscito a spiegarmi il successo di questa cantante. Per quanto riguarda i video vi lascio a quello di "Heaven", che punta di contro tutto quanto su estetica, semplicita', forza espressiva. O per lo meno ci prova.

.

.

"Alterna" (Orchestra Version) - Ayumi Hamasaki
"A Song for XX" - Ayumi Hamasaki
"Seasons" - Ayumi Hamasaki

Nessun commento: