giovedì, novembre 29

Goodbye and hello

Elektra, Usa, 1967

Tim Buckley, nato a Washington nel 1947, vissuto in California e morto nel 1975 per un'overdose di eroina, è stato uno dei personaggi più sinceri e meno definibili della musica americana a metà fra gli anni '60 e '70.

Dotato di una particolarissima voce rauca, che per alcuni versi ricorda un Tom Waits ingentilito (di waits interpreta anche una delle prime composizioni, "Martha"), Buckley è stato un insolito e suggestivo ibridatore di stili e un toccante cantore del disagio esistenziale della generazione del Vietnam.

Goodbye and Hello, un album ricco di colori ed emozioni che ben ritraggono il periodo storico che preannuncia il '68, è il suo secondo lavoro, dopo un esordio passato inosservato (Tim Buckley, Elektra, 1966).

I testi poetici e violenti di Larry beckett caratterizzano i brani di questo album, supervisionato da Frank Zappa e prodotto dal chitarrista dei Lovin' Spoonful, Jerry Yester. Ottime, in particolare, "No Man Can find the war", ispirata alla guerra in Vietnam, e la visionaria "Goodbye and Hello", un sogno lungo otto minuti attraverso l'America, la libertà e la giovinezza in una cavalcata felliniana.

A distanza di una decade, gruppi giovanili come gli Smith e i Cocteau Twins riporteranno in auge la figura del musicista americano, dopo la sua scarsa fortuna e la tragica fine. Da ricordare la pregevole versione di "Song of Syren" incisa nel 1984 dai This Mortal Coil
.

.

2 commenti:

accento svedese ha detto...

Mai sentito. In compenso dico una cosa impopolare: suo figlio Jeff era un grande, ma era anche il tipico cantante che tutti i neoalternativi con pretese un minimo intellettualoidi dovevano farsi piacere per sentirsi adeguati.
L'ho detta, me ne vergogno. :D

20nd ha detto...

Tim lo trovo un avanguardista puro, "Last Kiss Goodbye" un capolavoro inarrivabile. Mi aveva colpito anche prima di sapere chi fosse. Decisamente molto piu' comunicativo ed emozionale del padre. Poi la cover di "Halleluja" un gran stracciamento di cojoni, e soprattutto per colpa sua tutti ignorano chi sia il suo autore originale :P