mercoledì, gennaio 14

Il figlio dei Fiori

Io "Toccata e Fuga", quando ho capito che si riferiva ad una canzone, ero un fenomeno a suonarla. Con 3 dita. Della mano sinstra. Mia, non del Diavolo. Ero un fenomeno. La facevo a 230 bpm, tipo Volo del Calabrone. Con la mano sinstra. Con TRE dita della mano sinistra. Ma non veniva uguale a come la sentivo nei bar. Poi ho capito perchè! Avevo a disposizione una misera e dozzinale tastierina CASIO e non QUESTO organo!



Se la Moz Art ha un taglio decisamente Pop, Sebastiano Bacco e le sue baroccaggini propongono le melodie più dark-wave che ci siano in circolazione da un po' di tempo. Voglio dire... Ogni brano è un classico! "Johannes Passion" (il brano sulla BMW) non starebbe da dio come finale di "The Smiths and the cure"? Poi ha scritto le colonne sonore per tantissimi film, si è prestato perfino a molti lavori di Hideaki Anno, insomma... un mito!

E' da un pezzo che non escono suoi lavori nuovi (ogni tanto fa uscire su youtube qualche video new-age con cose vecchie), e cosi' mi ritrovo ad ascoltare le cose che ha fatto nei primi album, quando ancora era unsigned. Dalle demo di "Autobrandenburg" ai bootleg delle "John Peel Passions".

Recentemente sono impallinato con "Variation 3 a 1 Clav. Canone All'unisono" (Scriveva titoli lunghissimi come piacciono ai Clever). Mi piacciono questi brani che si rifanno un po' alle cose classiche, in particolare i minuetti. Tutta questa ricerca sugli strumenti vintage è molto interessante.

Ecco una cover del canone rifatta da...

Glenn Gould - Variation 3 a 1 Clav. Canone All'unisono


Insuperabili remix elettronici...


2 commenti:

Porlock ha detto...

Aria e 30 variazioni, dette Variazioni Goldberg di J.S.Bach. Le registrazione del 1981 è anche un'ottima scelta. bravo.

20nd ha detto...

Thanks :)