giovedì, febbraio 5

Sto Sturando

Giornate musicalmente molto molto interessanti. Per quanto riguarda lo sviluppo dell'album "Febrero" e degli ospiti che saranno coinvolti non so se calare subito le carte o usare dei nomi in codice. Mmmmm... mi sa che, seguendo la vecchia idea di un amico, userò come pseudonimo i titoli degli album dei Pink Floyd :D

Allora, partiamo! Le batterie per l'album "Febrero" cominceremo a inciderle a fine.... Febbraio! Cercheremo di registare "The Smiths And the cure", che è quasi pronta ed e' l'ultimo brano che manca per la pubblicazione di "The Wildheart EP", il secondo EP a nome Tiny Tide, "February","The Psychopath At The Club", "Tiny Trains". Essendo in overdose compositiva ("sto sturando") e essendo arrivato gia' a 4/10 della scrittura del secondo album, sento una vivacissima premura di portare avanti i lavori del... primo!

E' per questo che, aspettando le session dei brani con la batteria in studio, sto cercando di portare avanti quelli che prevedono basi o collaborazioni con alcuni amici.

"The Piper At The Gates of Dawn" (da ora per comodità, "The Piper"), sarà il nostro produttore artistico, curando editing e mixing. Esperienza molto molto interessante sia per noi che per lui. Dire che sono entusiasta è poco, visto che adoro tutte le sue canzoni e sono rimasto veramente impressionato dalle sue capacità tecniche ("Devi vedermi cme uno strumento da usare", dice lui. Viva la professionalita'"). Abbiamo deciso di collaborare anche con un brano. E' toccato a "Scrambled Eggs". Siamo partiti dalla mia demo. "The Piper" mi ha chiesto di passargli le batterie e la voce.

- "Hai il BPM?
- No. Oddio. C'e' perchè avevo usato dei loop, però non l'ho segnato, visto che si trattava solo di una demo. Però c'è.
- Nessun problema. Posso arrivare a capirlo da solo

Passa un'ora e mezza. Dalla chat di Facebook mi fa: "Ho fatto."
"Ho fatto" cosa? Possibile?

Non gli avevo neanche detto gli accordi. In un'ora e mezza The Piper aveva programmato le batterie, inciso basso chitarre e tastiere, editato il tutto. The Piper è un mostro!

Useremo "Scramled Eggs 2.0" come base. Chiaramente la voce sarà da rifare in studio.

Oggi ho passato la canzone ad un altro amico che stimo moltissimo, che mi aveva già dato una mano per un'altra demo. Probabilmente la voce maschile più bella del panorama indie italiano, che chiameremo "Saucerful".

- Che ne pensi?
- E' fantastica! Cosa devo fare?

Che dire. Per me che non vivo le emozioni di Indiana Joenes queste sono le piccole emozioni che fanno grandissime le mie giornate e mi rendono veramente felice. Nel mio microverso indie, se dovessi fare un paragone pop e far finta di essere tipo Gilbert O'Sullivan, sarebbe come sapere che il mio album d'esordio avrà Tore Johansson ai fornelli che mi reinciderà un brano in cui Paul McCartney farà i cori.

La settimana prossima poi toccherà agli "Ummagumma" (sabato Manuel viene a registrare basso e violino per "The Smiths and the cure") per provare a mettere le mani a "Total Groupie", dove dovrò duettare con "Atom Heart Mother". Nel frattempo spero che "Meddle" stia preparando le batterie per "Silver Star".

Le prove con i Tiny. In faccia a tutto abbiamo completamente snobbato qualsiasi tipo di prova orientata ai brani che presenteremo domani. Manuel è sempre pieno di entusiasmo, e anche se lascierei i brani preparati per "TenneT" (il secondo album) ad un secondo periodo, si lancia sempre a proporre di provarli con gli altri. E gli altri che ci vanno dietro! Certe volte siamo veramente un gran band. Anche "The Smiths and The Cure", un brano che sembrava impossibile da rifare dal vivo, sta venendo veramente bene, anche se Dendrix ha ancora delle riserve per presentarla domani.

Ieri poi ho portato "Osamushi" (il mio nuovo Synth) a giocare con i Tiny. I Tiny sono stati molto contenti di ospitarlo e ci siamo molto divertiti. Mentre ancora c'e' da trovare il suono giusto per "Scrambled Eggs" (Mic preferiva il piano della Roland, ma la Roland è un po' un mazzo da portarsi dietro) "S♥L" e - soprattutto "Joanie Don't You Worrie" sono suonate veramente bene. Soprattutto "Joanie", che era un brano molto problematico dal vivo, sembra avere trovato finalmente un abito che gli sta veramente a pennello.

Sisssi'. Sono proprio soddisfatto. Probabilmente domani rimarrò soltanto sfatto.


Nessun commento: