giovedì, maggio 14

The First Division


"Downriver, the city awakes..."

Gli "altri" li conosciamo già. Nonostante il nome, chiaramente, il gruppo Cloudberriano "The First Division", con all'attivo solo un minicd, è chiaramente venuto... dopo!

A dire il vero poi non è nemmeno un gruppo, ma la fusione di due membri dei "The Pines" e "The Visitors" che un giorno decidono di avventurarsi nel grigiume delle suggestioni inglesi rivisitando la vita in Albion in chiave prettamente intimista e lo-fi.

Gli intrecci di chitarra acustica tessono melodie sognanti e scozzesissime apposta per l'armonica, che a sua volta lascia spazio alla malinconica voce di "Downriver". Il pezzo richiederebbe forse solo un po' sforzo nello studiare il coro perfetto lasciando una migliore intonazione sulle ali di una pop ballad in perfetto stile tardo-Wings.

"On the city" rimane un brano senza pretesa, comunque fedele alla linea ideologica di questo miniprogetto. "Oil Fires", quasi un pezzo di altri tempi, un po' di numeri li ha,.

Probabilmente una bella giornata di nebbia mi avrebbe reso più indulgente su questo duo improvvisato. Voi accontentatevi di una notte insonne. In mancanza d'altro può andare bene anche la reverenziale visione dell'alba, di ritorno da un weekend particolarmente bravo.

The First Division - "Downriver"

Nessun commento: