venerdì, marzo 7

It just flew away



Alla fine la bolla dei
Beatles e' scoppiata. Ma di decennio in decennio ogni tanto sembrava tornarne lo spettro psichedelico pronto a dare nuove speranze. E se in realta' avesse avuto ragione John? La bolla non e' mai scoppiata. E' solo volata via. Magari sarebbe tornata.

Se e' vero che in otto anni i Beatles di materiale ne hanno sfornato piu' di intere portate di Savoy Truffles, e' anche vero che esistono transatlantici di demo di canzoni non finite, i cui arrangiamenti sono stati provati e riprovati in chiavi e interpretazioni completamente diverse. Chissa'. Forse in attesa che l'ex amico scarrafone avesse un giorno potuto dare una mano a finirli.

Eccone alcuni. :)

Ringo e coretti alle prese con la cabarettistica "I love my suit". Sembra gia' di per se un brano dei Rutles senza bisogno di essere parodiato :D La canzone fu' usata per una pubblicita'.

"Seems like the old time" un vero e proprio capolavoro di Paul che non ha mai visto luce. La prima volta l'ho sentita come versione solista di un soundcheck per piano a meta' degli anni novanta, e pensai ad un lavoro nuovo. Un lavoro nuovo incredibilmente buono. Ho scoperto questa versione di recente e ne sono innamorato. Il brano pop perfetto. Si sente che il baronetto cercava di competere con Mr. Brian nella composizione della "melodia-fica-assoluta"

"Many River To Cross". John che cerca di diventare "more famous than joe" dalla cameretta del suo appartamento Niuorchese. Batteria elettronica, chitarra elettrica, il telefono e' staccato, Sean e' da Pai Mei, Yoko a prendere gli asparagi, si attacca il registratore e si va'...

2 commenti:

disconnesso ha detto...

Puntializziamo che l'ho sempre saputo che Yoko Ono se la faceva col fruttivendolo!
Mi sono sempre fermato ai soliti ascolti beatlesiani (Revolver, l'ho consumato in cassetta, in cd e anche come emmeppìttré) ma per la mia personalissima educazione musicale si renderanno necessarie ulteriori ore di studio ed approfondimenti.
E' chiaro ormai che passerò la giornata facendo ricerche sul web, senza aprire libro. Grazie, Zonda

20nd ha detto...

Ogni anno in Inghilterra si sbattono a cercare di capire qual'e' stato il migliore album dei Beatles di Sempre. Anno scorso si era deciso appunti per Revolver. Ringo e' sempre convinto che sia il White Album. Io sono indeciso fra quello e Abbey Road, Wayne fa' il tifo per Pepper, le guide del rock per Help e Rubber Soul.

Il chitarrista della band con cui suonavo alle superiori diceva che erano da rivalutare anche i primissimi Beatles, l'altro spingeva McCartney solista (non voglio sapere dove)

Ti dico solo una cosa. Il primo libro musicale che ho comprato era su Paul McCartney. 1987. Libro illustrato bellissimo, tutto patinato con foto giganti. In fondo c'era la discografia. Rimasi impressionato dalla quantita' di album prodotti!

Allora non esisteva internet, e pensando che non ce l'avrei mai fatta a recuperare tutti quegli album avevo imparato titoli di LP e canzoni a memoria cercando di immaginarmi come sarebbero stati.

Venus and Mars, che ho originale in cassettina, rimane uno dei miei preferiti.

Prego :D