domenica, settembre 6

Giorni Vulcanici


Natale, Befana e Pasqua sono ricordi o mai passati, miti ancestrali che hanno nel corso del tempo dissolto il loro fascino come vernice scrostata corrosa lentamente dall'innocente premura di plurime passate di Amuchina. Non lasciate regali sotto l'albero, risparmiatevi uova e cioccolato, tenetevi le calze ben infilate ai piedi. Non attendo più l'arrivo di Monsieur Natale, presunti conigli pasquali, signore che volazzano sulla scopa incensendo il carbone. Tutte le attese dell'anno sono rivolte verso un unico evento ora: il Vulcan Day, ritrovo annuale dei più importanti diggei europei mod al confine tra beat e psicadelia anni 60, nella fantastica cornice della "Grotta" del Carnaby. Musica eccelsa e introvabile, ritmi irresistibili suonati su 45 giri, ragazze che sfoggiano mise veramente irresistibili, un viaggio non solo nello spazio (Londra) ma anche nel tempo (i Sixties)

Pensavo avessimo mancato chissà quante edizioni, invece solo quest'anno ho realizzato che la prima volta (che non si scorda mai) era in occasione soltanto del secondo raduno. Ai tempi andava di moda Maispeis, e l'organizzatore della serata aveva fatto un tam tam impressionante. E molto convincente! L'anno successivo l'attesa e le aspettative erano tali da aver richiamato veramente tantisismo persone (ecco un filmato di repertorio)



Se nella seconda edizione l'effetto esotico della sospensione dell'incredulità era dato anche dai numerosi volti nuovi, l'edizione successiva ha avuto come controindicazione quello di lasciare l'impressione di trovarsi nella perenne attesa che cominciasse una sorta di riunione di condominio, ritrovandosi faccia a faccia con tutte le persone che solitamente ti ritrovi a frequentare nell'arco di un anno in una sola serata.

Quest'anno io e Seek siamo arrivati in una Rimini inverosimilmente gremita (mai visto veramente un casino simile, neanche ad Agosto), e pochissima gente all'interno della festa! (a mezzanotte non era arrivato neppure il DJ). La serata e' stata immancabilmente divertente e ben organizzata, la musica veramente al top, ed è stato decisamente meglio avere a che fare con amici veramente interessati a quel contesto, non lì per curiosità... Sono sicuro che molti degli "Iniziati" sicuramente hanno festeggiato altrove tra l'hotel dove erano alloggiati gli ospiti e qualche anfratto segreto. Nel frattempo torno a contare i giorni che mancano alla prossima occasione, prima di diventare troppo vecchio anche per questa festa :)

Nessun commento: