mercoledì, novembre 30
Against the Sky
You and I
Ieri sera ho visto il video degli Offlaga Disco Pax, che consiglio caldamente a SimonT di scaricare... SimonMago... guarda che e' una strada senza ritorno.... appena lo vedi vai fuori di testa e non torni piu'.... anche perche' nei panni dello speaker ti ci vedo molto....
SimonT e Boch... aspetto le vostre impressioni! Grazie mille Ink :)
Il giorno di Natale siete impegnati?
NO xche' IGEA MARINA (Rimini) > Qualcosina Party > Offlaga will be there...
Infine un link per gli amanti dei colori e un link per gli operatori della musica
martedì, novembre 29
MEI 2005: Mercanti in Fieri
Il resto dell'articolo prosegue sulle pagine di Ephebia :)
lunedì, novembre 28
Witchy Bird
Glie ne sono capitate di tutte per via di quell'uccellino blue che inneggiava dal badge al download gratuito in giro per stand che non cercavano altro che vendere disperatamente la propria musica! E' stato perfino adescato da una sensualissima Goth-Girl che gli ha chiesto da accendere.
- Anch'io sono una Seek-Girl
- Capisco.
- Hai da accendere
- Certo. Ma prima dimmi perche' sei cosi' triste.
Lei si cala il velo a lutto e, sguardo penetrante, allunga novamente la mano per chiedere di accendere...
Mei Mei
Nessuna tregua dalle 11.00 alle 02.00. Questa notte il tutto meritera' un report adeguato, probabilmente con anteprima qui e pubblicato su Ephebia. Lascio quindi le cose "professionali" al report e mi limito a citare qualcosina di personale qui nel blog. Quello che mi viene in mente. In ordine sparso. Spero solo questa notte di ricordarmi tutto.
Mi ha fatto piacere vedere Eleonora, Riccardo e i Genuini, i simpaticissimi ragazzi di Aiuola, che coltivano quanto di piu' fesco ci sta regalando la musica italiana, Gigi Giancursi e la sua disponibilissima e democratica amica cordialità (ci ha seguito paziente per un tour lungo la fiera, fermato da amici e colleghi di stand in stand, dopo lo scazzo dell'impietoso trattamento che i Perturbazione hanno ricevuto dal presidente del MEI), l'"Allievo che c'era prima di me a lezione di chitarra con gli orari vecchi", i ragazzi di Mescalina che sono stati gli unici a dire "Oh! Ma tu sei MARK ZONDA! Quando fai un nuovo album?!?", Andrea Chimenti, incontrato per caso ma che mi ha impressionato per la sua schiettezza e affabilità , e, soprattutto, i ragazzi di "Be Music" con cui abbiamo condiviso l'ottimo pranzo. Ragazze, siete simpaticissime... mi raccomando, scrivetemi! :)
PS (Il MEI non e' durato fino alle due... è che ritrovare la macchina sotto la pioggia dopo aver visto Ivana Gatti e Marlene Kuntz e' un'impresa dura... soprattuttto dopo i vari assaggi di "Vino Indipendente" offerto da numerosi stand e il ricschio incombente di fiumi in piena)
sabato, novembre 26
Ora le orbite del mio teschio hanno due spillettte
La possibilita' di usare la sala piu' grande dei concerti si e' rivelata provvidenziale... in quella piu' piccola sarebbe stato un po' piu' problematico ballare questa volta. Pero' forse si e' persa un po' dell'atmosfera del Badge#1... che era decisamente piu' intima...
La serata e' volata in un attimo. Pazzesco. Atmosfera da film comunque, soprattutto nel finale... dove c'e' stata l'"invasione del palco".
Ragazzi e ragazze... siete fantastici! Io propongo l'occupazione per l'ultimo dell'anno :)
W Miss Covo! ;)
venerdì, novembre 25
Forse i fan lo sanno
E' un accesorio di Sims2 che non ho scaricato o un'incitazione a Mimi Ayuara?
Bah... se l'hanno usato anche i Guns...
'sti Nipponesi....
I gave my punk jacket
Death Party
Quali sono le attrici che considerate + carine?
(ieri sono stato coinvolto in questa interessante digressione grazie a Simona...)
Le prime che mi vengon in mente Nastassia kinski, Margherita Ryan, recentemente Nichole Kiddman, Tilda Swinton, Emmanuelle Seigner... (accantonando x un attimo la bravura...)
Italiane ovviamente Violante e Claudia! :P
(anche Ottavia non era male...)
Hide And Seek
Oh.. ma lo sapete che dal vivo in realtà è stonatissima?
W le pubblicita' Indie! (La mia preferita rimane sempre Feist )
I Started Something I Couldn't Finish
Blog Sheets
Ora, non so per quale assurdo motivo mia madre, insistentemente, prima di partire mi ricorda che è meglio scendere ad una stazione precedente piuttosto che andare oltre il paesino in cui mi devo fermare. Così, per un assurdo motivo, le do retta.
Non l'avessi mai fatto. Anche se erano le undici di notte in quel paesino era giorno. Una giornata serena e fredda, come quella di oggi. Unico problema. Il primo treno che sarebbe ripassato di li' sarebbe capitato il giorno seguente. Nessun autobus. Nessuna corriera. Nessun Taxi.
Avevo provato a chiedere informazioni ad edicolanti e passanti (gli edicolanti sono sempre depositari di quella parte di conoscenza popolare in piu' che ti torna sempre utile nei sogni), ma mi guardavano con sufficiente aria un po' seccata di chi non è sicuramente il primo straniero a lamentare una simile carenza in quella citta'. Mi guarda con quella sua aria da pescelesso, dall'alto della sua coppola sfigata e i suoi baffettini da pesce gatto e il signore incappottato sembra volermi dire:"Ma perchè poi te ne vuoi andare. Rassegnati. Prima di domani non ne esci".
"Vabbeh Silvia. Dovremo cercare un albergo per la notte..."
Ora. Io aspetto la vostra interpretazione. La mia è: oggi non ce la faremo a prendere le spillette :P
giovedì, novembre 24
Basisco
Eureka 7
Tecnicamente impresisonante. I disegni sono gli stessi dello staff di FLCL e Beck? Anche alcune musiche fanno molto Beck (qualcuno ha la colonna sonora? :P) ... pero' l'anime non mi prende. Troppo infantile. Forse a 7 anni ci avrei sbavato dietro....
L'unico motivo x continuare a seguirlo sarebbe la pilota con i capelli verdi.... con quella sua uniforme cosi' Cyborg009 :)
mercoledì, novembre 23
Your guido friend
Le ravin
Ora pero'... mi tocca studiare! :P
Conoscete Françoiz Breut? Se non fosse che canta in Francese potrebbe essere la nuova ossessione di Matt...
"La Certitude" fa anche un po' Stereolab
The good ship lifestyle
[A me il finale della terza traccia dei Semble...]
Rubo ad Alien il nuovo corto di Neill Blomkamp presentato al "ResfestVancouver 2005".
Creepy Crawling
Second that emotion
Window
Dando una rapida sbirciata alla top 50 degli album più venduti in Italia mi rallegro per i Baustelle che, con una major alle spalle, sono riusciti ad arrivare al 47simo posto. Attenzione Bau... la guerra non è finita. Dark Side of the Moon è tornato al 50simo posto!
Ecco i concerti che mi interesserebbe andare a vedere.
2/12 - Giuliano Palma a Rimini (Io Street Club)
in alternativa a "We are scientists" a Bologna all'Extragon...
(Il loro add è molto twee)
So che non è proprio la stessa cosa... ma uno dei due ci terrei ad andarlo a vedere....
martedì, novembre 22
[Sharecasting] To You, I'm Tuning to You
L'arca di Noe
(Vabbe'... forse era meglio se facevo un blog sui graffiti
Everybody's gonna be happy
"We were all so sure / We'd always be there
Sitting on the stairs / and drinking wine
To pass the time "
Non mi è mai capitato di piangere per una canzone. Sara' stata la pioggia che continuava a battere neanche troppo convinta sul parabrezza della macchina, l'oscurità della periferia d'inverno, il fatto che quella canzone era rimasta sepolta per anni in un periodo molto significativo della mia vita... Chissà . Il primato comunque è andato a "Water's edge" da "Sweet revenge" di Ryuichi Sakamoto, mentre tornavo a casa ieri sera da lavoro.
(Mi sento molto Nick Hornby quando scrivo queste cose...)
"You miss their faces /When it all changes
Will it happen again?
The light is shifting /We're really drifting
Here at the water's edge "
lunedì, novembre 21
Calm
Qui invece un brano dei Maritime, su gentile concessione di Elena, per fravi rendere conto di che musica proporranno al Covo venerdi'. Ribadisco: "everything sounds like coldplay now". A mio avviso una goccia nel mare della mediocre birignao del lagnume blue.
Orgoglio e Pregiudizio
Per rendervi conto della mia suscettibilita'.
Dove lavoro, di tanto in tanto viene teletrasportato un cane musone con una bandana rossa. Gran figata di cane, invero. Solo che questo cane ha un brutto vizio: pisciare sulle gomme delle macchine degli altri (lui viene a zampe).
Aggiungiamo a questa storia un po' di vena paranoica: il cane, chiamiamolo Lallo - Lallo è un gran bel nome per un cane con una bandana rossa - aspetta che lo sfortunato proprietario del veicolo si allontani dalla macchina quanto basta per fare la sua pisciatina di nascosto.
E' per questo che oggi gli ho fatto una finta. E sono tornato indietro. Tuttavia, dopo una prima esitazione di Lallo, che ha finto di contemplare il panorama bucolico voltandomi le spalle, il cane canuto è tornato alla carica per marcare il territorio a motre.
Giuro che per un attimo l'ho pensato: adesso lo frego e piscio sulla macchina prima di lui!
[PREGIUDIZIO]
Ah. Per tutti quelli che pensavano che la geniale B-Side dei Kaiser Chiefs "I heard it through the grapevine" fosse una geniale rivisitazione dei Temptaitions... ecco la sorpresa! E' una pedissequa bigiata della versione delle Slits!!
Time out from the World
Secondo me gli piacciono. A voi? Golfdfrapp sono un po' i nuovi Kate Bush...
You're beautiful
Preso da Aiko. E ora un po' di pop koreano...
domenica, novembre 20
Bad babysitter (Dirty Post)
Sono stato alla mostra di arte contemporanea a Forli'. Molto bella. Ringrazio Tommaselli, che fra l'altro espone, per la bellissima occasione che mi ha offerto. Non mi aspettavo una simile quantita' e qualita'. Thanx.
(Vabbeh. A casa ho vomitato... ma e' un'altra storia... e penso che non vi interessi :P)
sabato, novembre 19
Cocorosie a Forli'
L'articolo prosegue su Ephebia :)
venerdì, novembre 18
Viva l'originalita' (col pop-modoro)
Histories of lovers
Cliccate sulle X X .
Stare al proprio post
Mi dispiace Violetta. La prossima volta staro' al mio posto e faro' tesoro di blogtiquette :(
giovedì, novembre 17
Che meraviglia!
Sono sommerso completamente di Lavoro
ç_________ç
Volevo anche aprire una digressione...
Quando e' stato che voi avete ascoltato il vostro primo mp3?
Del tipo che e' venuto un vostro amico, precipitandosi in casa e vi ha detto:"Oh. Devi ascoltare questa cosa... non e' un midi..."
Playmate'06
Ho un album del 2006.
Marco Parente: ogni nome ha una poesia.
Con queste parole ha esordito Marco Parente al Diagonal di Forlì.
Parente si lascia precedere dai suoi compagni sonori di avventura, invero tutti bravissimi musicisti, presentandosi sul palco con un berretto di lana tirato giu' fino al mento. Arrivato al centro del palco, Marco si pianta tra le assi del legno come fosse un pioppo. Allunga le mani, rigidamente, sulla faccia e comincia a ruotare il berretto, fino a scoprire un'apertura che ne lascia intravedere solo la bocca. Poi si decolla, la batteria sprigiona tutta la sua potenza di quello che certamente non possiamo chiamare rock (genocidio?) e Marco si libera da ancore e maschere (se non forse quella di una copia in acido di Jovanotti).
Grande concerto. La voce di Marco era buona, anche se non sottile come in studio. I musicisti, incredibilmente capaci e fuori di testa, in particoalre il bassista, tirano fuori ogni singolo suono nascosto dei loro strumenti (Il tastierista che suona soffiando contemporaneamente nella parti di un clarino smontato, il batterista che colpisce i piatti col tamburello, Parente che con dei frustini jazz usa il microfono come percussione. il bassista non pizzica lo strumento, ma riproduce le note grazie a repentini sbalzi di volume...)
Marco Parente non parla fra un brano e l'altro. Lascia il compito di comunicare alle sue canzoni. Che poi potrebbero parlare di qualsiasi cosa. Quello che conta sono i suoni, e le emozioni. Una delle poche concessioni che si è lasciato andare ad una espressione diretta è stata un'invettiva contro al pubblico.
"Mi hanno detto: Marco, il pubblico di Forlì è molto freddo. Bene. Mi piacciono i pubblici freddi. Amo quando in un concerto il pubblico è freddo, la gente non applaude e le persone fanno un sacco di brusio..."
Avere la pretesa di una risposta espansiva e scatenata alla "Kaiser Chiefs" mi pare comunque assai pretenzioso. Come poter applaudire, urlare o fischiare quando si rimane completamente esterefatti, quando non si capisce se un brano è finito o meno, quando tutte le regole della comune canzone pop sono sconvolte? Tuttavia un momento imbarazzante è stato proprio al termine di una delle canzoni. Tutti i musicisti smettono di suonare, e fissano con ostilità il pubblico. Dovremo applaudire? Si incazzerà se lo invochiamo? Il pubblico tace. Il vero protagonista non è Marco, nè la sua band, non il pubblico. Il brusio. Nella penombra delle luci soffuse guardiamo tesi il palco, non sapendo cosa fare. Tutto quello che riusciamo a sentire è quell'insopportabile brusio proveniente dal banco del bar e dalle ultime file. Dopo quattro minuti cedo. Non riesco più a sopportare la tensione. Urlo "VAI!" e comincio ad applaudire. Il pubblico mi viene dietro. Marco, un po' indispettito, abbassa violentemente la mano mostrando uno stizzoso segno alla band, che riprende la canzone, mentre penso:" Io la prossima volta non applaudo..."
"Il posto delle fragole" è stato indubbiamente il brano più emozionante, insieme a "La mia rivoluzione", suonanta da solo con la chitarra mentre la band si ricaricava di Whisky (la bevanda migliore per fare del blues) al bar.
Finito il concerto avvicino Parente per complimentarmi. Un mio amico chiede al bassista se hanno risentito delle influenze musicali degli Area. Il ragazzo incrocia le mani, si allontanta di due passi e sbotta un po' stonato:"VADE RETRO!". E prosegue: "Mi ricordo di voi.... VENTI ANNI FAAAAA!"
E proprio quando penso che un album come "Neve ridens" può essere apprezzato solo nella sua dimensione "dal vivo" per rendersi conto pienamente della capacità tecnica e della disciplina delle persone che ci hanno lavorato, qualche dubbio sulla loro indefessa follia, nel mio piccolo, mi viene.
mercoledì, novembre 16
Coming up
Ecco un link dell'esposizione. Accorrete numerosi, e farete delle simiette felici.
William Shatner
A Gospel
(così voi avete il tempo di giocarci e dirmi com'e' :P)
Questa sera chi c'e' a vedere Marco Parente al Diagonal?
Oh! E' gratis!
Leaning On A Lampost
Ieri notte ho rifatto il "classico - sogno - di - quando - sei - alle - superiori - e - non - sai - un - cazzo". Ma con una variante. Questa volta - ve lo giuro - avevo studiato.... ma tutti gli alunni, i miei compagni di classe piu' una strana nuova sconosciuta ripetente, erano tutti molto piu' avanti di me! (tutti in prima fila) ... compresa la ripetente! Mi sono sentito molto ignorante (e impreparato).
martedì, novembre 15
Autobiography
Tell me why...
Sparatemi 5 Motivi favorevoli o contrari!
Stairway to Heaven
Io e Teo abbiamo concluso che il cantante dei Sons & Daughters e' un deficiente. Visto che riesce a fare il sol e il do minore in barre' potrebbe imparare a fare anche il Fa, dato che la bassista riesce a farlo nella posizione corretta senza bisogno di morse :P (Il brano imputato e' "Dance me in")
La fine di Desperate Houswives... vi prego, Dei degli Spoiler.... come inizia la prossima serie? Il detective viene ucciso da Zak mentre morente svocia:"Non puoi opporti... e' il tuo Delfino... Unisciti a me, e governeremo Histeria Lane come padre e figlio"?
Concepita (nonostante la mia vita assomigli sempre di piu' ad una centrifuga a secco) la cassettina x la macchina del mese. Ecco la playlist. Il titolo e' "ROD is a DJ".
LATO A: Intro - I can’t get next to you (The Temptations) - You tore me down (Yo La Tengo) - Vai in Africa Celestino (Francesco DeGregori) - Se viene il lupo (Giorgio Canali) - Ghost Mountain (The Unicorns) - God killed the Queen (Louis XIV) - My friend Dario (Vitalic) - Fuck forever (Babyshambles) -Lips like sugar (Echo and the Bunnymen) -The Moon in June stuff (The Brunettes) - Better version of me (Fiona Apple) - Silent life (Fruit Bats) - Quake and brooks (The band apart) -Dancing on the perimeter (The Actual)
LATO B: Victoria (Kinks) -Spider's web (Katie Melua) - Piano bar (Francesco DeGregori) - Waterloo Sunset (Kinks) - Two creatures (The Tears) - Long ride home (Patty Griffin) -Piece by piece (Katie Melua) -All the little pieces (Louis XIV) -Better things (Kinks)
E per finire date un'occhiata alle statistiche gratuite di goooogle...
lunedì, novembre 14
The build up
domenica, novembre 13
What can I say
Gran carica, gran energia, gran carisma.
Momenti cloue? Quando Ricky WIlson ha storpiato in un one-to-one con il pubblico il ritornello "na na na na na " (quasi schifato); l'apertura - mitica - con la base di "Money for nothing"; il microfono lanciato sopra una trave, fatto tornare in basso, e lanciato a mo' di liana sul pubblico quando era il proprio turno di cantare; Ricky, quella sera sosia di Simon le Bon, che guidava il fiume umano mentre veniva trasinato verso la fine del pubblico e riportato sul palco; la cover di "I heard it through the grapewine", quasi irriconoscibile, dove il popolare riff di chitarra e' stato affidato alla sintetizzatissima tastiera.
Direi che sono rimasto soddisfatto. E' stato un'ottimo concerto e loro sono stati veramente stilosi e simpaticissimi!
Peccato per quelli che nel pogo sono finiti per terra...
sabato, novembre 12
Money
Allora. Considerazioni generali a partire da venerdi' sera.
Ho ascoltato un po' alla svelta il nuovo album di Madonna. Ancora una volta ha fatto centro. Gran bei suoni, con un sound che
se ne sbatte altamente delle mode del momento. Tanto la moda la fa lei. (Anche se, a dire il vero, il singolo fa' un po' Gwen
Stefani from time to time). Nonostante gli intenti discotecari è un album che ascolterei bene anche solo in camera, a luci
soffuse, magari con una lava lamp. Disco-ambient direi :)
Venerdi' sera io, Matt e Piccolo siamo andati a vedere "I Fratelli Grim" all'UGC Romagna. Bel film. Ma non dividubile.
Nonostante sia molto d'effetto e anche il soggetto sia stato costruito in modo molto intelligente e curato, oltre al rincorrersi dei vari simboli fiabeschi ed un ottimo lavoro iniziale di sospensione dell'incredulita' il finale e' abbastanza inconcludente, e non lascia molto. Meglio l'avventura precedente, dove io e Matt ci siamo ritrovati dispersi nelle campagne di Sala in piena calata di nebbia dopo aver trovato chiusa la strada per Cesenatico. In pratica abbiamo girato attorno all'UGC, allontanandoci progressivamente dal punto di arrivo. Nel bel mezzo della campagna di Fiumicino, la cui diritta via era smarrita, ci ritrovammo davanti due ragazzine, in mezzo alla strada un po' intirizzite. Aspettassero noi per darci delle indicazioni? Dovevamo tornare indietro. "Te", fa una con Matt, "vedo dalla faccia che pensi che ti abbia detto una stronzata!
Non ho detto una cazzata! Dovete tornare indietro!". E cosi' proseguiamo, lasciandole forse un po' stizitte perche' non le abbiamo violentate. Piccolo riesce a raggiungerci in meno di 15 minuti.
"Piccolo... ma come cazzo hai fatto?"
"Sono andato veloce. Tipo 130 pre le strade di campagna"
"Ma hai volato! Non pensavo ce l'avresti fatta... invece sei in anticipo."
"Si'... ma chiedimi dov'ero..."
"Dov'eri?"
"A Martorano"
Altre considerazioni sparse sul film. Ormai la Bellucci accetta solo ruoli dove puo' proferire la battuta "Devui duarmi un buacio". Elogio, come al solito, al doppiaggio italiano.
Noi sentivamo:
- Cosa dovremo fare ora?
- Non lo so. Forse devi trovare la magia che e' in te
- Ma ne sei sicuro?
- Senti Will... Pensi che dei fottuti fagioli magici possano risolvere la situazione?!?!
Ma in reata' era:
- What are we gonna do now?
- MAaaaAaat DeeEEeeEMon!
- But... are you sure?
- mMaaaAt DeeeEEeEemooon!
Oggi pomeriggio totale cazzeggio. Una marea di giri in giro x vari acquisti e i soliti esercizi.Su FLUX Tv sono riuscito ad accalappiare su VHS anche i RAVEONETTES! :)
Ora mi aspettano i Kaiser Kiev! :)
PS ( Il video dei Vitalic da' una carica della Madonna)
PPS( A tutti i dipendenti da PC... dovete assolutamente vedere il video dei The Chalets :) )
venerdì, novembre 11
What is love?
love is the killer app
love is a rose
love is the salvation
love is colder than death
Prometeo
Ok indi-raga... e' stato bello finche' e' durato.
(Pero'... gran bel sito...)
(Pero'... gran bella ragazza..)
(Pero'... avra' fatto dei video?)
(Pero'... io cerca...)
CHANCE!
Masha piccola
Allora e' un'artista quasi seria! :D
The Pictures On My Wall
Qualcuno ha la digiregistrazione di Patti Smith a Rock Politik? O sa dove scaricarla?
giovedì, novembre 10
Femme fatale
Sintonizzatevi su questa. Enjoy Irene :)
Ah! Sento il bisogno di riepilogare un po' gli appuntamenti mondani...
Sabato - Kaiser Chiefs al Velvet di Rimini
Mercoledi' 16 Novembre - Marco Parente (Diagonal - Forlì)
Venerdi' 19 Novembre: - Cocorosie (Teatro il Piccolo - Forlì)
Venerdi' 25 novembre - Losing my badge night al Covo a Bologna
Domenica 27 novembre - MEI a Faenza
Lundedi' 29 Novembre - Paula Frazer + Mootre brothers (Diagonal - Forlì)
Venedi' 02 Dicembre The Go Team! + Her Space Holiday @ Il Covo Bologna
Giovedi' 8 Dicembre i Perturbazione e Benvegnù al Diagona di Forlì
Sabato 10 Dicembre i Baustelle all'Ex-Machina di Forli'
Lunedi' 19 Dicembre Franz Ferdinand a Bologna
Cazzo... che uomo di mondo.... :P
Hit me in the water
Sabato 10 Dicembre non prendete appuntamenti:
ci sono i Baustelle all'Ex-Machina di Forli' :)
Lallo is a dancer
Non so qual'e' stato il concerto piu' bello della mia vita. Almeno. Non con precisione. So con chiarezza invece qual'e' stato il piu' brutto. Quello di ieri sera al Diagonal di Forlì. Suonava il Goodmorningboy. E questo solo perchè il mio cuore e la mia mente non hanno il coraggio di definire quella cosa che aho visto anno scorso all'Ex-Machina interpretata dagli Los Anarchistos. (da me ribattezzati Los Anticristos).
Beh. Guardiamo il lato positivo della vita (come dicono i Monty). Andare al Diagonal di per se' e' sempre una garanzia :)
Matt... quanti matti avete a Forli'?
mercoledì, novembre 9
Disco Inferno
Ma.. hanno fatto anche una canzone che si chiama "Sneakers"? No... perche' ho bisogno di un paio di All Stars rifatte per andare sabato al concerto dei Kaiser Chiefs! :)
What a wonderfull world
Ieri notte ho sognato che ero a Londra. Lavoravo li'. Poi nei weekend me ne tornavo a casa. Ero in un appartamento con altre persone. Avevo affidato la custodia della macchina, previa sua estrema insistenza, ad un compagno di appartamento albanese. Guarda caso l'arrestano, e io mi devo andare a prendere da solo la macchina in un garage sconosciuto. Guarda caso arrivo al garage. Sta facendo buio. Una banda di teppisti mi sta seguendo con fare minaccioso e sospetto. Guarda caso. Guarda caso cambio direzione e non mi fermo al garage, e mi infilo in un pub, indeciso se chiamare la polizia o meno. Poi i miei amici mi trovano, e dicono che proveremo a cercare la macchina il giorno seguente. Arriva la mattina. Passiamo davanti ad un punto di Londra dove si dipana una grande area pedonale.
"Guarda", fa Matt, "Questo e' il punto esatto in cui comincia il centro storico, oltre a quei paletti colorati".
"Guarda", fa l'Orso, "Quello laggiu', con la giacca con i brillantini che luccica e' Bono degli U2"
Ric, dato che volevi ascoltare qualcosa dei Goodmorningboy (concerto questa sera al Diagonal di Forli') clicca qui :)
martedì, novembre 8
One of your turns
e gli istinti animali ritornano.
Quando il corpo mente e l’anima si scioglie
l’inverno polare arriva dentro di me. "
"Panik Attack Pt.2".
~A toys orchestra.
Inverni
fra i rami caduti all'ultima neve
un segno che il sole non può cancellare
In questa stagione che non sente ragione
mi stringe il profumo di pietre bagnate
un mare dal cielo che mescola il sale
e ancora mi sorprende la tua voce "
Do it clean
Questa sera E.R. ... se ne avro' le forze dovro' scrivere una recensione...
Ma dubito che ne avro' le forze...
Sono contento di essere un po' progredito con la chitarra. Avanti cosi'
(la strada e' ancora lunga)
lunedì, novembre 7
I can turn your grey sky...
X <---
Can't get next to you
I / could make it rain whenever I wanted to"
;)
Yesterday when I was young
Allan Royal (Il capitano Braxton di Voyager) sta facendo un sacco di film ultimamente. I suoi soliti piccoli ruoli da piccolo cattivo... Quest'anno e' gia' apparso in "Cinderella Man" e Elizabethtown.
Ragazzi, a pro di Elizabethtown, vorrei coinvolgervi tutti in questo mio fantastico progetto :)
domenica, novembre 6
Wake me up when November ends
(Ho gia' visto un episodio di Carletto e uno speciale su Last Days intanto che facevo colazione. Asia Argento parla un inglese spettacolare!)
Ieri e' stata una serata abbastanza divertente. Certo, Piccolo si e' rifiutato di vestirsi da fatina glitter per scartare il proprio regalo, ma ci siamo divertiti comunque :)
Il second time l'abbiamo passato al Nero su Bianco. Incredibile come in quel posto ci vada sempre piu' gente, anche al sabato. Tutta bella gente poi.
Ieri mi sono scordato di raccontarvi "quella del caffè". Io e Matt, al Cineflash, avevamo ordinato 2 caffè (recentemente rovescio dei gran caffè nei locali pubblici). Per quel poco che c'era da sorseggiare, ci siamo messi a parlare del piu' e del meno. Beh. Come ormai sta capitando fin troppo sovente, fa il suo ingresso nella sala una ragazza che ricordava abbastanza Sarah Polley. Ovviamente ci siamo messi a sparare cazzate a non finire fino a quando abbiamo ritenuto opportuno andare a prendere i posti per la proiezione.
"Quanto ti devo per il caffe'?"
"Io non ho mica pagato..."
sabato, novembre 5
Evolution
Oggi vi fara' piacere sapere che, con tutta la miriade di impegni che ho, ho praticamente DORMITO. Mi spiace, ma avevo assolutamente bisogno di recuperare energie.
Ho scoperto l'identità segreta di XXX, che ha un lavoro normalissimo come impiegato, tipo il lavoro di copertura di Superman :)
Eccovi segnatalt un po' di concerti niteressanti che ho intenzione di andare a vedere:
Mercoledi' 9 Novembre: Goodmorningboy (Diagonà l - Forl)
Mercoledi' 16 Novembre: Marco Parente (Diagonal - Forl)
Venerdi' 19 Novembre: Cocorosie (Teatro il Piccolo - Forl)
Lundedi' 29 Novembre: Paula Frazer + Mootre brothers (Diagonal - Forl)
Questa sera... festa di compleanno di Piccolo :)
Elizabethtown
Il mio commento S.e M.i S.crivi a Weppa su Elizabethtown (Si' Weppa. Era un commento sul film) e' stato: "Vai tranquillo". Seguiva un post-cinema ad un riscattato Diagonal a Forlì. Ma facciamo un passo indietro...
Sara' che sono entrato nella sala cinematografica con lo spirito di un ultras (una delle poche persone che era li' perche' fan del regista, Cameron(e) Crow e non di Orlando Bloom)... ma Elizabethtown non mi ha deluso. Anzi. Mi è proprio piaciuto!E mi è piaciuto per gli stessi motivi per cui mi sono piaciuti "Jerry McGuyre", "Almost Famous" e "Vanilla Sky". Riprese tutto sguardo/visuale/sguardo; montaggi estremamente curati, con classe da videoclip ma mai pacchiani; sceneggiatura e dialoghi impeccabili; colonna sonora ineccepibile (alla fine del film io e Matt siamo rimasti a vedere i titoli di coda per vedere quanti titoli avevamo azzeccato). Poi, parliamo francamente: Cameron Crowe emoziona. Quanti registi conoscete in grado di farvi ridere, rattristare, innamorare come dei bambini scemi in modo così ingenuo come Cameron? Ha un suo stile ormai affinato e ben delineato, è questo che mi piace dei suoi film da "Jerry" in poi. (Prima di "Singles" non aveva ancora sposato Nancy Wilson... quindi non aveva budget per avvalersi di assistenti decenti). E' un po' come Stephen King per la letteratura: potrebbe parlarvi delle sue feci che lo farebbe sempre con la sua solita classe.
Poi è accaduta una cosa, durante la visione, che non mi accadeva dai tempi di Amelie: il film mi ha ispirato! Quindi preparatevi ad essere coinvolti in progetti strani, prossimemente sugli stessi monitor :P
Ovviamente il film aveva anche le sue pecche, l'800% delle quali dovute al fatto che se artisticamente "Almost Famous" e "Vanilla Sky" sono dei capolavori (sebbene conosco più di 100 persone pronte a dirvi che difficilmente hanno visto film più penosi ne conosco altri che hanno fondato CULTI su quei titoli) non sono riuciti ad essere un pieno successo commerciale come lo fu "Jerry McGuyre". La mia forte sensazione è che con "Elisabethtown" Camerone abbia cercato di fare proprio un "Jerry McGuyre 2", un po' come i Queen cercarono di fare "Bohemian Rapsody 2" con Innuendo. Niente più dilemmi filosofici post-morte post-moderni, basta incentrare film-masturbazione su musica e simboli di nicchia: torniamo alla pura e semplice storia d'amore. Fin qui niente di male. Come già detto riesce a farlo in modo genuino, sognarore, patinato, visionario, mai imbarazzante.
Che difetti gli imputo allora?
1) Avrebbe dovuto togliere il microfno a Susan Sarandon, che, come direbbe Zappa, "è lì solo perchè la pagano", occupando un ruolo nel film che avrebbe potuto interpretare CHIUNQUE, da Katy Bates a Dustin Hoffman con una parrucca riesumata da Tootsie. Il suo lungo monologo (10 fottutissimi minuti su di lei!!!) al party di Funerale (a mio avviso le fonti di ispirazione per questo film sono state "Amelie" e gli Eels) è a dir poco oscenamente inopportuno e tedioso. Vederla fare di tutto, da impartire al pubblico sterili lezioni di recitazione a ballare il tip tap fuori tempo, sembra quasi lo scotto, o il contentino, che Camerone ha dovuto pagare per averla nel cast come nome di richiamo.
2) Il personaggio interpretato da Kirsten Dunst è bellissimo. Decisamente la sua interpretazione migliore, finalmente in un ruolo schietto e non stereotipato. Interpreta una ragazza da sogno, decisionale, simpatica, con un cuore, mutuale, intrigante, mai volgare, che si autoimpone un'ottimismo stoico e solidale. Irreale insomma. Una ragazza di cui ti innamoreresti al primo istante. Ma siamo realisti. Quanto si vedede che la sceneggiatura l'ha scritta un uomo, per di più sognatore. O forse solo ad Orlando Bloom può capitare di venire accalappiato da un'hostess bellissima, rimorchiato a calci nel culo, assistito e riverito anche di fronte ad un evento luttuoso ed un fallimento economico miliardario e per di più loved for the love sake. Oddio. Un appunto razionale il mio. Poi è chiaro che se una persona del genere esistesse veramente ne sarei solo piu' che felice. Il guaio poi e' che io cerco di incentrare la mia vita (per quanto me lo concedano stress e umore) su modelli del genere, e attenermi a certi codici etici e propositivi rischia di farmi apparire fuori logo o non accettato da un mondo di persone ipocrite e grettamente materialiste. Probabilmente sono immaturo barra sognatore quanto Cameron Crowe. Il problema è che nelle altre persone cerco la stessa immaturità .
3) Pur rimanendo gradevole e lineare il film può sembrare un po' sconclusionato nel legare "nel corso del tempo" tanti elementi tematici infilati nello schermo a cazzotti. Pregio: carrellata di scene cult che riescono ad emozionarci ad ogni livello della scala cromatica dell'umore.
Elizabethtown: un film che ci ricorda che anche nei momenti più bui la chiamata dell'amore può rendere questa grigia palude uno stagno meraviglioso in cui sguazzare. Da soli o in compagnia.
E ricordatevi. Il mondo non è fatto solo di Harry e Sally, di Jules e Jim, di Micky e Maude, ma anche di Drew & Claire :)
venerdì, novembre 4
Cazzo...
A quando I 4 Fiori per Zoe a cantare One Piece?
Omega
Stavo andando dalla mia insegnante di canto a restituirle un cd con delle basi musicali. La prossima volta le chiedo se come brano d'esercitazione possiamo usare "Shaman King" di Marco Masini.
Questa sera, chi c'e', 22.30 Elisabethtown, al Cineflash :) ???
Lo stato B
Sono stato combattutissimo di chiamare lo Zombie. Era la sua canzone preferita.
Matt... ti sei fatto un giro qui di recente? Per i puristi dell'amplificazione.
Lo stato A
Ne rimasi folgorato fino a quando la vidi di persona a Teatro a Cesena, dietro le quinte di una trasmissione televisiva della R.A.I. (non ricordo piu' quale...). Ieri sera, a Porta-a-Porta, ha citato uno dei miei film preferiti, e in modo graziatamente azzeccato: "Oltre il giardino". 10.000 punti.
Sto anche migliorando a Canto. Quasi quasi mi do-re-mi-fa-sol una pacca sulla spalla! :)
Federica mi ha inoltreto un test. Invito a postare il compitino anche a voi :)
Nome di un gruppo o un artista: Bjork
Sei uomo o donna?: Submarine
Descriviti: Violently Happy
Come ti considera la gente? Like someone in Love
Come ti consideri tu? Immature
Descrivi il tuo ex: It's not up to you
Descrivi il tuo partner: Who is it?
Dove vorresti essere: Oceania
Cosa vorresti essere? All neon like
Come vivi? In the musicals
Come ami? Crying
Donaci una perla di saggezza:
There's more to life than this
giovedì, novembre 3
Sleeping satellite
Per la gioia di Federica X X
Ieri ho avuto una mezza giornata di derie inaspettata. Come l'ho trascorsa. Dormendo! No dai... non ho solo dormito... ho anche guardato "Last Days". Secondo me il regista ha visto "La Passione di Gibson" e ha pensato: "Fiko! Facciamo la stessa cosa con Kurt Cobain!".
A parte la scena androgay che piacerebbe molto a Hika e Morri il film mi è piaciuto... ma capisco perche' è stato boicottato ai botteghini ("na palla", direbbe lo Zombie). Cinema allo stato puro, nel senso che e' puro cinema, molto filmico. Dipinge la vita con la vita e concede al suono solo quello che viene dal suono (ora sembro Ghezzi, sto scrivendo fuori sincrono). L'unica concessione che viene data alla musica fuori dal contesto è con le leziose corali d'apertura e chiusura, che conferiscono alle scene un'identità moto à -la-kubric. A ribadire questo concetto ho gradito molto l'idea di trasformare il suono della pioggia in melodia... come per far capire che il vero artista carpisce dalla natura tutto quello che crea, appropriandosi delle proprie intime corde per farel proprie.
Ridicola la durata dell'apparizione della bellissima Asia Argento, il cui nome, fra l'altro, viene attribuito ad un altro personaggio. E dire che nelle interviste italiane e italiche si vantava dicendo: "Io sono la donna di Kurt".
Ma va a lottare nel fango con CourtneyLove!!!
mercoledì, novembre 2
Masha Qrella al Clandestino
Masha Qrella cerca una sua identita' lontano dalle band mittle-eurpee che l'hanno ospitata in precedenza a ricoprire ruoli decisamente secondari, una su tutte: i Mina.
Forte di due album accolti positivamente dalla stretta cerchia di fedeli Indie e di un pop leggero e non troppo ricercato, Masha si avventura in un tour Europeo con una manciata di tappe italiane. Io hoseguito quella del ClanDestino a Faenza.
Meriterebbe una recensione a parte solo il locale. Luci soffuse,bancone del bar chilometrico, divanetti lounge scassati disseminati lungo i due piani in legno, e da quest'anno, oltre al ristorantino che punta su ricette veghiane, un palco degno di essere considerato tale. Il tutto gestito da Morena, energica Xenne dai gusti artistici impeccabili e dai modi un po' bruschi e spartani. Ma efficaci. Ti rendi subito conto della sua personalità quando te la ritrovi sbucare dal backstage digrignando "Hai visto per caso quelli della band? Dove cazzo sono andati?" o "E' inutile che tenete il culo incollati a quelle sedie, tanto adesso le schiodo", mentre carica ad uno ad uno tutti i divanetti lontani dal palco. Il suo intento e' quello di rendere piu'rocchenro' il locale o dare più spazio agli avventori? Dato che il concerto ha subito 2 ore di ritardo e le persone tracimavano fuori dal locale, opterei per la seconda ipotesi. Centinaia di persone. Ma li' per Masha solo una ventina.
La chanteuse si presenta sul palco con più filtri ed effettiere che strumentazione. Un'altra ragazza, che fa piu' da tappezzeria che altro, ogni tanto da' qualche lieve colpetto alla chitarra e mima cori impercettibili. Un ragazzo si occupa invece di moog e drum machines. Talvolta di armoniche. Gli occhi sono comunque tutti per lei.
Ragazzina molto semplice, taglio di capelli interessante, tutina blue no logo e occhi dello stesso colore perforante, Masha ostenta una sicurezza di se' del tutto illusoria, pronta a crollare di fronte ad ogni applauso del pubblico (sorriso smisurato, rossore, sguardo sospeso - ma solo momentaneamente - verso le assi del palco) Masha sospende subito lo strano ed irreale discorso di benvenuto improvvisato ("Abbiamo fatto tardi perche' c'era veramente tantissima gente fuori dal locale... e... e... mi capite? Vabbeh..."). Pochi le prestavano attenzione. Ho cercato quindi di spezzare un po' la tensione: "Chi ha vinto a bigliardino prima?"
"Beh", risponde prontamente e un po' sollevata dell'attenzione, "...leragazze ovviamente! Non vincono sempre le ragazze?"
Se non avete mai ascoltato Masha Qrella dal vivo preparatevi a rimanere spiazzati. Nessuna atmosfera ricercata alla Imogen Heap, prevalenza di chitarre sulla musica elettronica, tanta poca tecnica ma estrema cura e attenzione per i suoni, a dire il vero molto scarni ed essenziali. Poca mente e tanto cuore quindi. Perche' anche la voce di Masha, seppure gradevole ed eterea, si libra in aria ma non vola, seduce ma non ammalia, regala dolci e ripetitive ballate indie-pop (nessuna concessione a cover o assoli) ad un pubblico facilmente colpito e conquistato.
Alien
E voi? Come avete passato il vostro Alienween?
martedì, novembre 1
Albaween 2005
Io comunque sono stato bene cosi'... avevo una voglia di riposarmi :)
Poi mi sono sentito anche in colpa per non aver portato niente da mangiare... potevate avvisarmi! (Potevi arrivarci e fare un gesto carino, direte voi. Forse avete ragione. Cerchero' di rimediare....). Comunque la roba era tanta... e considerando quanto è rimasto li'.... Siete stati un po' bastardi con la pizza (mi rivolgo al gruppo che e' arrivato da Goku prima di noi...)... ma sono anche sicuro che noi, al vostro posto avremmo fatto uguale! (come faccio a saperlo? E' gia' successo con i panoni salati anno scorso!!! :D)
Simpaticissima Federica, la nuova arrivata. Storica la gaff di "Comqunque ragazzi mi state tutti simpaticissmi. Tranne quello che e' fuori", proprio mentre "Quello che era fuori" entrava :)
Grazie Beghetto e Beghetta per la chiacchierata. E' sempre piacevole parlare con voi. Perche' siete molto umani quando ci si confronta state ad ascoltare e ci mettete il cuore nel rispondere. Grazie Yamcha x Vasco :)
... e scusa a Spike se non ho mostrato nessuna reazione di fronte alla maschera di Darth Vader... era forse capito ero un po' scazzato. Prometto che la prossima volta che ti vedo mi spavento lo stesso! :D
Questa notte poi ho fatto un casino di sogni. Ho sognato che ero a Langhirano. Non andavo li' per lavorare, ma per prendere lezioni di chitarra e canto, dal Lunedi' al Venerdi'. Cosi dormivo a casa di una coppia sposata, con un bambino. Mi sentivo molto bene. Di fianco alla nostra casa c'era una specie di casolare abbandonato dove viveva un'intera colonia di bambini. Il pomeriggio andavano a giocare sulla collina, e alcuni di loro cavalcavano. La sera, sempre nel sogno, sono andato a fare un giro in centro con il ragazzo che mi ospitava in casa. Era bello riuscire a saltare ovunque riuscendo ad aggrapparmi alle grate delle finestre e alle insegne dei negozi :)
Ad un certo punto il ragazzo mi fa: "Vedi quel numero bene scritto sul muro? Guardaci bene. Tienilo a mente. E' importante". Io non sapevo che fosse un sogno, e quindi pensavo mi stesse dicendo una stronzata. Se lo sapevo magari me lo segnavo. Tutto nei sogni e' simbolo, e quindi diventa importante per decifrare aspetti nascosti della nostra vita reale. Tipo i numeri del lotto :)
Il numero iniziava con 80...
Sabato sera, di ritorno dalla strepitosa serata "Losing my badge", ero talmente felice ed esaltato, che ho mandato in giro ai miei amici questo enigmatico messaggio (erano le 4 di notte del nuovo orario): "Sono un Dio dorato".
Queste alcune delle risposte pervenute:
"Non buttarti dal tetto"
"Mi fa piacere che sei ad un parti in piscina"
"Che cosa significa?"
"No. Tu sei un Dio drogato."
Grazie Matt.