martedì, ottobre 31
Into The Groove
Non spendete denaro in cenotafi, mausolei, ricordini, ecc. ecc. ecc. Nessuna cerimonia. Ritrovatevi in un McDonald, mettete su un cd abusivo con una chip radio e parlate un po' dei vecchi tempi fra risate e lacrime. Brindate alla mia memoria con un un bel cocacolone. Voglio che il mio funerale abbia il sapore di McFlurry.
lunedì, ottobre 30
Too Good Too Bad
- Venerdi' 1 Dicembre: Viola + Ten Thousand Bees + EnVer + Polaroid.
E' quasi festival. Dove? A Milano...
Le pêcheur
Com'e' andato il weekend? Beh... vi rimando a qui, quo e - perchennno' - qua :)
Grazie a tutti gli amici che hanno partecipato alla serata. Ricercatori sociocomportamentali e no.
Vi segnalo, inoltre, questi appuntamenti
- Sabato 11 Bee DJ7 @ Diagonal
- Mercoledi' 15 Iannies with AirPop DJSet in apertura.
Robbie... sei un disgraziato... hai trovato il modo di farmi vedere le gemelline mio malgrato per la quarta volta. Sei malvagio.
Altre frasi culto tralasciate altrove carpite allo scorso sabato:
- Lui chi sarebbe?
- Un altro del club
- Ah. E quello?
- Last minute.
George Best si riconferma di una classe infinita.
(Com'e' andata a Calcetto? Li hai sgominati?)
sabato, ottobre 28
My Favourite Things...
scrivere dei messaggini su un foglietto al posto di parlare.
Ho cercato di riposare, quindi il piu' possibile.
Ieri notte sogno fantastico. Estate. Paesino di montagna. Festa parrocchiale. I
ragazzi avevano allestito un palco. Stavano cantando. Un paio di chiatrre, una
tastiera, battito di mani, una decina di ragazzini e ragazze a fare un coretto.
La canzone mi era staranamente famigliare. Parte il cantato. KITTY JESUS. La MIA
canzone. Incazzato come una iena salgo sul palco nello sbigottimento generale
della gente e faccio staccare tutto sbraitando che non si dovrebbero permettere
di rubare le canzoni degli altri. Perche' mi avete detto che quella canzone e'
Indie-Gospel? Poi faccio questi strani sogni :D
Altro strano quesito. Ora legale: non ho ben capito, si dorme un'ora in piu' o
si balla un'ora in piu'?
venerdì, ottobre 27
Ten Thousand Grazie (And maybe more...)
Chi conosce un po' di Koreano?
- scrivere "Bush hid the facts"
- chiudere salvando
- riaprire il file
{ Via Teo Battistini}
Not Yet
[ ] The Kids at the club
[ ] Just a taste. An indiepop night with Airpop & Zondaseek
[ ] We hate the kids
[ ] Unkind and Unwise
[ ] Zigaboo
[ ] The old way out
[ ]Bye Bye Pride
[ ] We don't care about the young folks
[ ] We are not adult-oriented
[ ] All possibilities
[ ] ButterMilk
[ ] Savory Truffle
[ ] Betty Crocker
[ ] Let the Night seems longer: a collectabel pop selection
Votate. Votate. Votate.
My aim is true
x
Minuto, esile e occhialuto, quasi na reincarnazione di Buddy Holly. Così appare sulla copertina del suo disco di esordio Elvis Costello, rivelazione del rock inglese degli ultimi 20 anni. Ciò che la foto di My aim is true,
pubblicato nel 1977 dalla neonata Stiff in piena rivolta punk, non riesce a trasmettere è la vivace intelligenza del musicista, che riporta in auge atmosfere e sonorità degli anni '60, ravvivate da liriche iconoclasta.
Ma chi è in realtà il chitarrista, compositore e cantante Elvis Costello, che ha ricavato lo pseudonimo da Elvis Presley e dal cognome della nonna materna immortalata in "Veronica"? Il suo vero nome è Declam Patrick Aloysius McManus, è nato a Londra nel 1955 da un cantante di origine irlandese, è cresciuto a Liverpool e quando incide My aim is true con la backing band dei Clovers (dentro c'è Huey Lewis) non ha ancora abbandonato il lavoro presso la ditta di cosmetici Elizabeth Arden.
A produrre il disco provvede Nick Lowe, già promotore dei Rockpile e piccola star anglosassone. E, nonostante le ingenuità dell'esordiente, riesce a cinfezionare al pupillo un "taglio" musicale efficace. L'album mette a fuoco la dote prncipale del musicista londinese: l'estrema facilità di composizione, che lo porta a sfornare con naturalezza "three minute songs" d'impatto. E ne evidenzia anche il principale difetto: una certa dispersività che a volte gli impedisce di dosare la propria esuberanza.
Fitto l'elenco delle sue collaborazioni con altri musicisti, fra i quali spiccano Van Morrison, Chet Baker, Roy Orbison, T-Bone Burnett, Paul McCartney e , recentemente, Allen Toussaint.
giovedì, ottobre 26
Sento puzza di... biscotti!
Questa band invece - gli "Half Man, Half Biscuit" - dovrebbe piacere molto al nostro assiduo frequentatore Anonimo Biscottoso. Poteva una band degna dei suoi favori non cimentarsi con un brano che avesse i piedi di David Wainwright come tematica? :D
Grazie a Share per aver segnalato la raccolta " Colours are brighter".
Qui una foto di Chris e Matt Share
(capitare nei nostri siti e vedere la nostra eta', considerando la nostra totale immaturita', fa effetivamente un po' senso :\ )
Control
Ecco un po' di appuntamenti a seguire...
- Sabato 28 Ottobre: ZondaSeek + Airpop + Others @ Apertura Ex-Machina
- Martedì 31 Ottobre "Halloween DJ Marathon" Bronson (Madonna dell'Albero Ravenna) con guest ZondaSeek + Airpop
- Venerdi' 3 Novembre: The Kooks @ Estragon Bologna e "AirPop" al Diagonal di Forl
- Venerdi' 10 Novembre serata Badly Organized DJSet al Diagonal
- Sabato 11 Novembre : A) Diaframma @Area Sismica B) GoGol Bordello @ Estragon Bologna
- Venerdì 17 Novembre: ZondaSeek with "The night with the Arab Strap" @ Diagonal (Forlì)
- Venerdi' 24 Novembre: Le Man Avec Le Lunettes @ Officina 49 Cesena
- Giovedì 7 Dicembre: Les Fauves @ Diagonal (Forlì)
- Venerdi' 23 Febbraio 2007 Carbonio - Io Street Club Rimini
L'uomo che cammina sui pezzi di Vitruvio
Di tutt'altro piglio la storia della katana che fermò le invasioni mongoloche nel 13simo secolo e che fu riutilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale.
Se Leonardo da Vinci fosse stato vivo, probabilmente sarebbe stato in grado di spiegarci come i due link siano in realtà correlati fra loro. Magari con un'animazione flash.
mercoledì, ottobre 25
Ritornerai
Ciao Bruno. Nel mio mondo di bambino le tue canzoni hanno significato tanto per me. Anche in quello di adulto. Grazie.
The magic of a kind word
Both of them side by side / So determined"
Recentemente, più che da test nucleari e scene di devastazione gratuita, sono rimasto colpido dalle parole del Dalai Lama. Perchè uno si sveglia una mattina, nel ventunesimo secolo, scopre di essere il prescelto, e cosa fa? Si ritira in un antico palazzo di lusso costruito con il sangue dei fedeli e degli schiavi del passato predicando dogmi da un fatiscente palazzo nel cuore della sua nazione? No. Mette in piedi un istituto di ricerca SCIENTIFICO che neanche Sciento e i suoi fedeli e si mette ad indagare sui misteri dell'Universo, della Scienza e di come sono connessi con le uniche due cose che contano veramente: lo spirito e la mente.
No, perchè Sua Santità Tenzin Gyatso (così lo chiamano gli amici bonzi) è stato in grado di fare una considerazione così tanto semplice per quanto spiazzante (sono fatti così questi burloni zen). Forse anche gli scienziati, i matematici, i tecnici, non sono guidati dal cuore, dalle nevrosi, dall'amore e dalla rabbia nelle loro intuizioni e nel loro modo di vedere il mondo? E qui mi è subito venuto in mente "Race for the prize". Non è che si sono sbagliati e il vero capo spirituale del Buddismo e' Wayne Coyne? :\
martedì, ottobre 24
More than Spoonda
Bands are forever
It's their life
Costello Music
Glam-Punk da Glasgolliwood non decolla per mancanza di spinta.
"Solo coloro che vogliono conquistare il mondo hanno bisogno di fare pratica", recita l'annuncio di Mince Fratelli in cerca di componenti per una band. Quando Jon e Barry Fratelli (che di fatto Fratelli non sono per niente), risposero e firmarono un contratto da accettare entro un anno (che sembrava altamente affidabile) tutto sembrava filare liscio, ma propositi cosi' impegnativi come la conquista del mondo devono rimanere nel ripostiglio, per ora.
Pieno di idee prese in prestito e messe insieme in modo decisamente piacevole e originale, il loro sound è tuttavia troppo simile ad un'altra miriade di wannabe sulle orme di Libertines e Razorlight. Stupefacente forse, in quanto non gli è stato dato nemmeno il tempo di sviluppare un proprio suono, ma la strimpellata alla Bad City Rollers di "Chelsea Dagger" almeno ci fa capire quanto la band punti ad un futuro piu' maturo e consolidato.
Decisamente un invito a rimanere sintonizzati, tipo su Radio DJ.
Nel frattempo ascoltatevi "Henrietta", "Chelsea Dagger" e "Vince the lovable Stoner".
Ghost in the sky
Ieri notte ho sognato di essere a casa dei miei nonni. Cosa bizzarra, come capita nei sogni, io e i miei cugini eravamo abbastanza piccoli e i nostri genitori piu' o meno grandi come adesso. A casa di mio nonno c'era un orto. Ora è quasi completamente spoglio. Era autunno nel sonno. Il che significa alberi praticamente morti. Mio zio li stava bruciando. Tutto il resto del parentado è riunto in cantina. La cantina, ovviamente, è molto buia, come ci si aspeterebbe da uno stanzone interrato di due metri della stessa estensione della superficie della casa. Non è tenuta molto bene in ordine. Qualche ragnatela in giro. Bruchi. Ci sono delle bellissime farfalle, di dimensioni molto varie, alcune piccolissime, che si stanno insinuando di nascosto fra i capelli di mia cugina. Hanno i colori più disparati, e penso che sia normale che abbiano tutte quelle luminescenze glitter, come se qualcuno gli avesse spruzzato dei brillantini in occasione di un ballo in maschera. Ecco da dove vengono le gif animate dei blog delle ragazzine sceme, mi dico.
La parte più impressionante è il camino.
"Come facciamo? Li vendiamo?"
"Ah. Li vendiamo anche...."
"Ma pensi che non li vogliano comprare?"
"Comprare li comprano. Ma sopravviveranno fuori di li'?"
Anche il camino emette una strana luce. Quasi fa foco fatuo. Crepuscolare. All'interno del camino, spento, fluttua in modo molto delicato, come la polvere che viene sollevata e compie diverse e lunghe traiettorie prima di riporsi al suolo, un insieme di farfalle, insetti e pesci, ognuno di forma, colore e dimensione diversi.
lunedì, ottobre 23
Shine on you crazy diamond
L'uomo e la società hanno valori estremamente diversi, ma per seguire i valori che conducono ad un'autentica realizzazione sono necessari i valori dell'uomo. Voi avete raggiunto il mondo degli uomini?
Sogni d'autore
Unlucky, I've got nowhere to go and so 1 follow my feet"
Ho sognato diverse cose ieri notte. Chissà perchè quella della sveglia delle 4 mi è rimasta impressa, le ultime no. A dire il vero mi ricordo solo un frammento di questo sogno. Era una bella giornata. Avevo ormai attraversato completamente dei binari, oltre un passaggio livello. Ma ad un certo punto le barre del passaggio si abbassano, e devo sollevare la mia macchina (una vecchia fiat bianca, di quegli scassoni da quattro soldi degli anni settanta) a mano per riportarla indietro.
Il classico e insistente suono del campanello più che felice di avvistare i "piedoni" che attendono impazienti e un po' scazzati che il treno sta arrivando vibra chiaro nell'aria tersa del mattino.
Scopro di chi è la colpa. Un nuovo impiegato delle ferrovie appena arrivato dall'america. Un collega arriva verso di lui, contemporaneamente per dargli il benvenuto e rimproverarlo. L'impiegato sbatato leva il braccio destro, facendolo passare da dietro la schiena, poggiando la mano fra i capelli brizzolati e il cappello, visibilmente imbarazzato. E' Marcello Mastroianni.
domenica, ottobre 22
All or nothing
"...it may seems naif but at least it's sincere /../it may seems stupid, but at least it's the truth"
Traccia: Una via di mezzo fra non aver non visto i Veils e non essere stato a letto con Kate Moss rischiando di prendere la gonorrea.
Svolgimento:
Ok. Non sono stato a letto con Kate Moss (fortunatamente per lei) ma e' stato comunque un gran weekend.
Venerdi' sera, in attesa delle Pippe, mi sono guardato i video ready-made di Beck, e ho concluso che non avevo capito un cazzo: il nuovo album spacca, pervaso da una malinconia e un'aria crepuscolare straziante, acida, disorientante quasi definitiva.
Veniamo alle Pippe. Non lo so. Carine, simpatiche, sinceramente niente di che. Forse era l'ambientazione (Il Vidia, che posseduto dai demoni commerciali dell'Oltretomba si e' trasformato in un mix fra Bandiera Gialla e una versione easy listening del Cocorico') ma, come direbbe Bazzo, non mi hanno aperto il chacra.
Non ho dato retta al mio amico lunettoso: ho ceduto al lato biondo della forza che non erano passati neanche 2 minuti. E neanche due secondi dopo mi sono reso conto di aver fatto una gran cazzata... ma era troppo tardi!
Non so. Magari in un club di Glasgow, dove il concerto non era cosi' montato dall'Hype generale a cui ci hanno abituato Radio Digggiei e TV, Sorrisi e Cialtroni, o magari anche solo nel fantastico scenario californiano dell'Hana-Bi il concerto avrebbe dato di piu'... L'unico brano che e' riuscito ad emozionarmi autenticamente è stato "It hurts to see you dancing so well" (si chiama cosi' vero?). Ma magari bastava spostarsi nella piu' scalmanata fila di destra, che ha ballato dall'inizio alla fine con ogni singola mossettina memorizzata alla perfezione. I ragazzi avevano decisamente studiato!
Le ragazze a pois ogni tanto lasciano trasparire il loro autentico spirito brit, so fucking nice and polite, e si lasciano a qualche considerazione un po' terra terra, che, altrettanto autenticamente, riesce a perforare con facilita' la cromata superficie di balletti e sorrisini.
"Questo brano parla dell'amore. Ci sono tanti tipi d'amore. Poi sapete, oggi non è venerdi'? Dalle nostre parti il Venerdi' si usa attaccare bottone con un ragazzo, portarselo a letto e poi salutarlo. Certo, non è amore, ma non vuol dire che ci siano dei sentimenti dietro! C'e' l'amore eterno, l'amore che dura solo una notte, l'amore professionale..."
"Hem...", replica alla biona il "Lato Bruno", "... non farmi dire la parola che mi viene in mente per definire una donna che si affida all'amore professionale, per favore..."
La band è rimasta in disparte, in fondo, con un bel "blur more" di photoshoppiana memoria applicato due o tre volte nella totale indifferenza del pubblico. Se avessero messo tre scimmie ammaestrate vestite a pois a fare karaoke forse in pochi avrebbero notato la differenza.
Dopo una preselezione strepitosa, molto da club londinese, i digggieis si sono lasciati andare al commerciale più becero, che mi ha fatto piroettare al centro della pista soltanto all'inaspettata "Chelsea Dagger" dei Fratellis. Plausi, Plausi, Plausi. Diciamo che non capivo piu' un cazzo. Ho quasi strappato il vestito ad una. Mi fermo per scusarmi, e la sua vicina di mattonella mi fa:"Ma... tu sei Zonda!" (questa frase me la sono sentita ripetere almeno 4 volte...). Rimango perplesso, non capisco. Tentativi di di lei spiegazione. Fortunatamente la ragazza scampata alla disintegrazione della spallina del di lei vestito e' una sua amica. Mi scuso nuovamente. Non capisco ancora chi sia l'interlocutrice:"DAI! DON BARONIO!".
Ti giuro che non ti avevo riconosciuto! Altre persone non le avrei potute proprio riconoscere... visto che non le avevo semplicemente mai viste! Quindi, o coloro, menatemi in testa la prossima volta che mi incrociate perchè prima di memorizzare una faccia ci metto piu' o meno quelle cinquanta volte! Mi ha fatto anche piacere incrociare Sara (Sara, vero?) con cui abbiamo in sospeso una conversazione su quale sia, in definitiva, la canzone migliore dei Bee-Hive.
Fatto tardissimo inzomma. Perche' se la musica non era il massimo, devo riconoscere che il gradimento e' stato alto, e non solo il locale era strapieno, ma all'esterno si riversava la stessa quantita' di folla che c'era dentro. E poi si poteva sempre contare sulla saletta piccola :)
A parte gli scherzi: compagnia ottima e pieno di gente interessante e faccie molto conosciute (vedi frequentatori del Bronson).
Era un'orario indefinito fra le 02.30 e 03.00. Io e la cricca (come scordare il vero evento, LA REUNION DEI MAGIC MUSHROOM!) stiamo organizzando il concerto degli Austin Lace a casa di Coveri nei minimi dettagli quando vediamo passare, stralunato e di gran carriera dritto sparato verso l'ingresso, una figura molto conosciuta, che preferiamo lasciare sotto anonimato...
Sabato mi sono fatto una bella camminata. Ho visto il nuovo centro commerciale aperto a Cesena. Abbastanza impressionante. Se non altro per la struttura in se. D'estate, o i primi giorni di primavera, all'interno della flessuosa volta di vetro camminare nella piazzetta centrale deve avere il suo porco impatto emotivo.
Il pomeriggio/serata/nottata ci siamo decisamente rifatti di tante serate di compromessi sociali/musicali. Indissime dall'inizio alla fine... infatti, a seguito della diaspora Veils/BabyShitFace (sembra che qualcuno sia riuscito laddove Len anno scorso ha fallito)/Midlake, ci siamo recati a Bologna... avendo come prima meta PROPRIO il ristorante Indiano!
Finalmente ho potuto coronare il mio sogno di unirmi anima e corpo con un piatto di Chicken Vindaloo. Devo dire che la cucina indiana non e' stata niente affatto malvagia. Anzi. Ho gradito proprio. Probabilmente era anche merito di quello specifico ristorante.
Mi mancava il Covo. L'unico posto in EmiliaRomagna garanzia di una notte fantastica dall'inizio alla fine, con musica e persone al posto giusto, senza sbavature. Art e Ebi hanno lasciato decisamente il segno. Per il 70% le selezioni musicali della serata della saletta che fu' di Losing My Badge ha risentito degli influssi di quelle magiche notte della stagione 2005/2006. Brani che fino ad anno scorso erano sconosciuti ora, all'interno del giro, sono salite al rango di imprescindibili hit riempipista.
Lasciatemi citare un SMS giunto alle 2.47 del 22-OTT-06
"Si ricorderanno di me solo gli archeologi. Ma le mummie sono loro"
E lasciatemi citrarne un altro (appoggio la chitarra, che scrivo meglio)
"E' stata una serata perfetta. La cena indonesiana, il concerto, la gente, il cd. Mi sono divertito molto".
E vorrei far notare che l'autore dell'ultimo SMS di solito non si concede mai alle lusinghe della pista da ballo. Ma ieri sera era impossibile non scatenarsi. Mi sa che abbiamo un nuovo fan dei Kaiser Chiefs tra noi...
Il mio cuore e' rimasto sbrandellato sulla pista, vittima come al solito di complessi e coglionaggine. Che poi forse e' meglio cosi'. Il mondo e' un posto troppo incasinato per viverci. Almeno per me.
E il concerto? IMPECCABILE. Il concerto perfetto. Se solo fosse stato microfonato meglio. So che non è difficile riempire quel posto, ma vi dico anche che solo in un paio di occasioni l'avevo visto cosi' pieno. Mentre i video - assolutamente onirici e a loro modo inquietanti, venivano proiettati alle spalle della band texana, anche se le loro melodie malinconicamente solari sapevano tanti di costa californiana, i disegnini lasciati sui supporti di effettiere modulari e tastiere assumevano pian piano un preciso significato. Brani come "Roscoe" o "Head home" sono riusciti a trasportare il pubblico in un'atmosfera onirica a cui era impossibile sfuggire. Non so quanti livelli di consapevolezza sono stati in grado di aprirmi Bazzo, so soltanto che il mio cuore era assetato di buona musica, autenticità ed emozioni. E per una notte è stato amorevolmente appagato.
Grazie Mid.
Pensiero Estemporaneo#1: Vedere Ele e Paso è sempre un piacere
Pensiero Estemporaneo#2: Parlare con Robbie e Pippo è sempre un piacere
Pensiero Estemporaneo#3: I miei complessi di inferiorità devono crepare
Pensiero Estemporaneo#4: Effettivamente potevo avvisare la Dott.sa Zen...
Pensiero Estemporaneo#5: Stilista... ma come dobbiamo fare con 'ste stante donne!
Pensiero Estemporaneo#6: Valbo... il passo country mi incasina tutto :(
venerdì, ottobre 20
A Paceful Wreck
- 27 Novembre: Carpacho
- 30 Dicembre: Pecksniff
- 27 Gennaio: Le Man Avec Le Lunettes
- 24 Febbraio: En Roco
- 31 Marzo: Client
- 28 Aprile: Ten Thousand Bees
- 26 Maggio: Austin Lace
Ma perche' accontentarsi! Molto meglio dare spazio a band emergenti, e proporre:
- 27 Novembre: Anti Dopa
- 17 Dicembre: I Cra Crack
- 27 Gennaio: Non pervenuto
- 24 Febbraio: (Stand Clear Out Of) The Doors, cover band di David Crosby
- 31 Marzo: Il Mattino ha l'horror in bocca
- 28 Aprile: Ten Thousand Bees
Ragazzi. Appena ho un garage libero vi giuro che la ConadCola non ve la faccio pagare. Pero' il ghiaccio ve lo portate da casa.
Modular Lunettes
Con la speranza di vederli a Gennaio all'X-Machina vi metto al corrente di alcune nuove uscite della band piu' lunettosa del mondo: Il 15 Novembre uscirà finalmente una raccolta dei brani per ora usciti solo su ep edita dalla Zahr , che per i feticisti del vinile sarà disponibile anche sul vetustissimo formato per la MyOldGold Rec.
Enjoy
Optical Love
Riepiloghiamo:
- Oggi: THE Pipettes @ Vidia Cesena'
- Sabato 21 Ottobre: Midlake + Fionn Regan + Robert Gomez @ Covo Bologna
- Sabato 28 Ottobre: ZondaSeek + Airpop + Marcone + Palino @ Apertura Ex-Machina
- Martedì 31 Ottobre "Halloween DJ Marathon" Bronson (Madonna dell'Albero Ravenna) con guest ZondaSeek + Airpop
- Venerdi' 3 Novembre: The Kooks @ Estragon Bologna e "AirPop" al Diagonal di Forl
- Venerdi' 10 Novembre serata Badly Organized DJSet al Diagonal
- Sabato 11 Novembre : A) Diaframma @Area Sismica B) GoGol Bordello @ Estragon Bologna
- Venerdì 17 Novembre: ZondaSeek with "The night with the Arab Strap" @ Diagonal (Forlì)
- Giovedì 7 Dicembre: Les Fauves @ Diagonal (Forlì)
- Venerdi' 23 Febbraio 2007 Carbonio - Io Street Club Rimini
ZondaForum01: Don't come knocking
Poi c'e' Sarah Polley!
Giovedi' prossimo: "L'ultima follia di Mel Brooks"
giovedì, ottobre 19
Puzza di vaniglia
Molto Pop. Pure Trop
- Sbato 28 Ottobre: Apertura X-Machina (Forlì)
- Martedì 31 Ottobre: "Halloween DJ Marathon" Bronson (Madonna dell'Albero Ravenna)
- Venerdì 17 Novembre: "The night with the Arab Strap" @ Diagonal (Forlì) dove appariranno fra gli altri brani della selezione musicale tutte le canzoni del celebratissimo album "The boy with the arab strap" della band culto "Belle & Sebastian"Oibo'.
Sembra che Venerdi' 17 sia una data ricorrente nei nostri 17 :)
(basti ricordare la data di esordio al Moquette e quella del mese successivo :D )
Anonima Unni Biscottosi
(a notte inoltrata c'e' chi dice di avere visto il fantasma di Bucci aggirarsi per la città ...)
mercoledì, ottobre 18
Qui si parla di me
KATE MONSTER: "What?"
BRIAN: "No, it sounds stupid."
KATE MONSTER: " Aww, come on!"
BRIAN: "When I was little, I thought.. I would be..."
KATE MONSTER: "What?"
BRIAN: "A big comedianon late night TV / But now I'm thirty-two / And as you can see / I'm not"
KATE MONSTER: "Nope!"
BRIAN: "Oh Well,It sucks to be me"
Questa mi piaceva
And there's a fine, fine line / between "You're wonderful" and "Goodbye." /
I guess if someone doesn't love you back / it isn't such a crime, /
But there's a fine, fine line / between love and a waste of your time."
Attila II
Yours to keep
A meta' fra Bill Gates e Coli Firth
Mandatemi le vostre. Per fortuna non e' venuto fuori il cantante degli Hot Chip!
Cool Kids Can't Die (For Porn)
Good Morning, Herr Zonta
Un mondo a parte
Lionel Ritchie ha una linea diretta con Dio.
"Non voglio parlare di Prince. E' un'alra persona"
Problemi di identità ? Ma chi?
"Ascolare gli Slayer mi fa venire voglia di pugnalarmi allo stomaco".
Cosa farebbe allora Richard McNamara a Crazy Frog?
"Scusate, siamo pallosi"
Jim Corr rivela al pubblico il piu' grande segreto della band
"A volte mi incute terrore"
Dark Side of the Moon inquieta Brian Wilson
martedì, ottobre 17
Non so voi
Like a fish out of the net
"Jools Holland incontra Wayne's World."
Ecco come Pete Towshend descrive questo live webcast settimanale.
muse.nu
Con un rifacimento futuristico il sito ha aggiunto un esclusivo live di Butterflies and Hurricanes e Ruled by Secrecy registrato nel 2004 alla Earl Court di Londra
littlestevensundergroundgarage.com
Lo show radiofonico garage-rock che Little Steven trasmette da casa ogni domenica quando non è impegnato a fare il balbuziente in The Sopranos o a suonare con la E Street Band
pandora.com
La radio On-Line interattiva che intrattiene i suoi visitatori a seconda dei propri gusti musicali.
Have a cigar
Tom Melghan dei Kasabian, che ha dovuto pagare 200Sterline per vedere i Rollingstones
"Un insopportabile snob montato"
Richard Madeley squadrando Morrissey
"Mi sa che è un po' esagerato da parte di uno che ha sposato sua madre..."
La risposta di Morrissey
"Gli Arctic Monkeys dovrebbero aprire una catena di negozi di usato nel nord dello Yorkshire"
Mark E Smith dei Fall
The Train
The stupid thing that will come to pull us apart / And make everybody late"
Che palle!
Se non lo pubblicano in Italia mi sa che rimarro' fermo all'episodio 1
ç_______ç
Couldn't care the less
Moongigs
- Sabato 21 Ottobre: Midlake + Fionn Regan + Robert Gomez @ Covo Bologna
- Sabato 28 Ottobre: ZondaSeek + Airpop + Marcone + Palino @ Apertura Ex-Machina
- Venerdi' 3 Novembre: The Kooks @ Estragon Bologna e "AirPop" al Diagonal di Forl
- Venerdi' 10 Novembre serata Badly Organized DJSet al Diagonal
- Sabato 11 Novembre : A) Diaframma @Area Sismica B) GoGol Bordello @ Estragon Bologna
- Venerdi' 23 Febbraio 2007 Carbonio - Io Street Club Rimini
Maccastello
Lato A: david boring THE CHALETS - king horses JET - groove walk TRICERATOPS - we’ve come so far (to be here today) - RADIO BIRDMAN - the enemy DIRTY PRETTY THING - chelsea dagger THE FRATELLIS - (I don’t want to go to) chelsea ELVIS COSTELLO - gum CORNELIUS - the rhino QUASI - just to bloody stupid CLOSE LOBSTERS - king horse ELVIS COSTELLO - johnny johnny johnny SHONEN KNIFE - dirty barry stole the bluebird THE FRATELLIS
Lato B: a world without love FANTASTIC PLASTIC MACHINE - until I believe in my soul DEXYS MIDNIGHT RUNNER - pull shapes THE PIPETTES - kazu CORNELIUS - paul mccartney SCISSOR SISTERS - 19sai SUGA SHIKAO - cymbal hit (like my feelin’) CITRUS - world cup cha-cha-santiago ‘62 VICTOR SILVESTER AND HIS ORCHESTRA - here today PAUL MCCARTNEY - the biggest lie ELLIOTT SMITH - god only knows DAVID BOWIE - tell me what you want THE PIPETTES - fanfare FANTASTIC PLASTIC MACHINE - music square SHONEN KNIFE
PS. Disguido tecnico. Il 10 al Diagonal suoneranno Badly Organized DJset invece di ZondaSeek
Running down a dream
Soprattutto quando arrivano le richieste di cosa far pervenire ai camerini.
ALLUCINANTE. Pensavo fossero tutte stronzate, invece, da gruppi stranieri, mi stanno arrivando le cose piu' assurde.
Come cazzo si fara' a mischiare 2 bottiglie di Chardonai con 6 bottiglie di birra in 3 e poi puntualizzare che le bevande analcoliche debbano essere dietetiche e stare a lesinare sui carboidrati?!?!
Un giorno dobbiamo organizzare un party con uno di questi elenchi...
lunedì, ottobre 16
Sleeping with a mouse under my pillow
Into the Sean
Segue "Parachute", che definisce benissimo la sensazione di abbandono e urgenza di sicurezze mentre stiamo precipitando dall'Olimpo verso una voraggine sconosciuta aperta dal baratro della disperazione. Se proprio dobbiamo precipitare, - questo il concetto - se proprio e' inevitabile che le strade di due amanti si separino, allora non aprire il paracadute. Pensiamo a questo momento e amiamoci fino all'ultimo istante, non pensando a tirare la corda di sicurezza.
Un pelo piu' allegro e "Headlights" era l'hand-clap perfetto.
Probabilmente Sean ha puntato a cercare una somiglianza maggiore con il padre, a livello melodico. Ogni volta che ascolto "Friendly Fire" sono sempre piu' persuaso, chiudendo gli occhi, di trovare le canzoni molto piu' simili per melodie, voce e intensità acustica ad Elliott Smith della Dreamworks Rec. Da maneggiare con cura. Probabilmente ugualmente fragile.
Hurry Down Doomsday
Mercoledi' c'e' la calata degli unni... andiamo tutti a trovare Pullo al Lego e gli facciamo un culo cosi'. Piu' o meno sulle 22 (dipende da come sta piegato). Feel free to contact me for more info. O anche contract me. Pensavamo anche di prolungare la spedizione punitiva ai misteriosissimi "Magazzini Paralleli", di cui poi ho coperto che:
1) la serata principale e' il giov e non il merc
2) ho capito cosa sono, lasciamo perdere (sono praticamente la nuova sala prove che ha aperto nella zona industriale, che hanno speso soldi a fare un fantastico flyer dove non era presente nanche il nome della via...)
Giovedi' inizia il ZondaForum con tema :"Alcohol". Primo film proiettato:"Don't come knocking" di Wim Wenders
- Venerdi' 3 Novembre serata "AirPop" al Diagonal
- Venerdi' 10 Novembre serata "ZondaSeek" al Diagonal
Guiding stars
- Sabato 21 Ottobre: Midlake + Fionn Regan + Robert Gomez @ Covo Bologna
- Sabato 28 Ottobre: ZondaSeek + Airpop + Marcone + Palino @ Apertura Ex-Machina
- Venerdi' 3 Novembre: The Kooks @ Estragon Bologna
- Sabato 11 Novembre se la giocano: A) Diaframma @Area Sismica B) GoGol Bordello @ Estragon Bologna
- Venerdi' 23 Febbraio 2007 Carbonio - Io Street Club Rimini
Un elogio speciale a YesAsia che distribuisce in tutto il mondo calcolando anche il valore degli acquisti in Euri e invia i prodotti IN TUTTO IL MONDO senza spese di spedizione...
domenica, ottobre 15
Favours for favours
Da quant'è che non ci sentiamo? Venerdì? Eh beh. Ce ne sono di cose da dire, e non vorrei tediarvi troppo. Diciamo innanzitutto che il di cui sopra bigliettino era integro, "intonso", e che è lentamente passato dalla pieghettatoura, al furto, allo straccio. Dopo di che cerchiamo di fare un po' di ordine casuale in mezzo ai frammenti dipezzi di cristallo incastrati in molli angoli della memoria.
Venerdì mi sono divetito. Decisamente. Serata ZondaSeek al Diagona. Come dice Lorenz, considerando la miriade di locali aperti in giro e i concerti non è andata proprio male per niente. Godzilla è rimasto molto soddisfatto e ringrazia tutti. I biscotti giapponesi sono stati vaporizzati (si narra che l'80% li abbia consumati Porlock), e la musia sembra sia stata gradita. Mi ha fatto molto piacere vedere tutti quanti, soprattutto Valentina, Bazz Lightyear, Paolo, Ciro e Ciressa, Weppa, Chiara, Bandman e Robbie, Elisa e Max, e il nostro giovane amico stilista. (Come al solito tralascio dall'elenco quella decina di persone causa la mia memoria colabrodo).
Momenti clue? Il referendum per il pezzo di chiusura di classe o cazzone (ha vinto quello di classe, grazie anche a diversi tentativi di sabotaggio: "With my own two hands" di Jack Johnson); Bando che rimane quasi fino alla chiusura nonostante i suoi impegni il giorno successivo, l'hand-clapping scatenato dal gorgo (da alcuni mal digerito) "We're From Barcellona" seguito dall'immancabile Irene, Lucky Soul e Arcade Fire; una versione strumentale di "Boys don't cry" messa su' da Share, intesa come tappeto sonoro ma altrimenti karaokizzata dai Pipponi (Zonda, Share e Coveri) in una live performance improvvisata.
Sabato al limite dell'allucinante, fra gomme a terra, interminabili commissioni che non hanno lasciato spazio ad un secondo libero di tempo, uno storico pranzo a casa di Valbo che si è protratto per ben QUATTRO ORE (finito di mangiare ho guardato l'ora: erano le 18.05) dove abbiamo deciso di ascoltare solo musica che non conoscevamo (ma come sono stato contento di essermi rifatto le orecchie con Frou Frou nella Share Mobile) e un rapido cedimento strutturale prima di forzami a tornare in piedi per andare al Moquette ad assistere al set degli AirPop.
Forlì città violenta! All'inizio l'avevo visto male Robbie con la saletta governata da squatters in erba e amanti dell'erba stessa e dei NOFX. Poi l'ho vista ancora peggiore quanto GrassMan ha tentato di polemizzare con la gang brufolosa per difendere i vetusti valori degli anziani, della pace sociale, e della mungitura dei parenti. Poi hanno capito che non era aria e se ne sono andati.
Insomma. Con una giornatina cosi', fra tutti, alle 02.00 eravamo veramente cotti. Poi messaggio di Lale sul cellulare e l'insinuazione di un proposito balzano, accandonato piu' o meno verso le 00.30. Perchè non fare un salto al Bronson?. "No", "Siamo fuori", "Io passo", le risposte inderogabili. Infatti 5 minuti fuori, grazie anche all'assoluta deficienza mia e dello stilista, ci siamo ritrovati io, Robbie e Bee sulla ZondaMobile diretti a Marina dell'Albero, con relativa entrata di lusso (che non so bene cosa sia, pero' rende l'idea), complici tantissimi volti amici in pista che avevo veramente voglia di rivedere e ho trovato splendidi e Arthur the King alla consolle.
Gran serata davvero. Mi sono divertito la faccia. E ovviamente, quando si sta cosi' bene in un locale, si tira dritto fino alla chiusura. Minuto piu' minuto meno. Grazie a tutti per danze, baci, complicità e sorrisi. You're the best!
PS (come tutti i weekend non so bene cosa ho scritto, ma spero di aver reso bene comunque l'idea generale della cosa :P )
Piccole Volpi
Chi accorre si trova di fronte a uno spettacolo straordinario: una band in grado di riproporre qualsiasi sonorità :, i Banshees of Blue, accompagna un giovinotto in smoking e papillon, che tra un bicchiere e l'altro passa da Cab Calloway al calypso, dai Coasters a Noel Coward, condendo il tutto con monologhi esilaranti.
Intervistato, l'incredibile cantante racconta la sua storia: si chiama Buster Poindester, è figlio di due modesti attori che calcavano i palcoscenici del Sud con uno spettacolo di varietà . Suo padre fu ucciso perchè lo sorpresero a barare al bridge, gioco a cui non era avvezzo perchè preferiva il pocker, e lui venne allevato da Tallulah Bankhead, presso cui sua madre si era impegnatacome come cameriera.
Fu proprio la Bankhead ad avviarlo alla carriera artistica. Buster Poindexter mente spudoratamente: in realtà si chiama David Johansen, è nato nel 1950 a Staten Island da immigrati svedesi, è un cantautore di qualche successo e, soprattutto l'ex leader di un gruppo protopunk recentemente riformatisi, i New York Dolls, che dal 1972 al '77 scandalizzarono la Grande Mela esibendosi vestiti da puttane e proponendo un suono sporco e oltraggioso.
Il ruolo di entrateiner ha portato fortuna a Buster Poindexter. E' apparso in Miammi Vice, ha avuto piccole ma significative parti in alcune pellicole (il prete della mafia in Married to the Mob, il fantasma dell'anno passato in Scrooge) e un musical. Dedicato a lui, naturlmente.
venerdì, ottobre 13
John, I'm only dancing
Vorrei sapere con che coraggio la gente sbandiera in questi giorni John Peel quando la gente, normalmente, fa talmente fatica ad uscire dal suo orticello musicale do non riuscire neanche ad imbattersi per caso in, che so, Shonen Knife, Fitness Forever o Ludovico Einaudi. MAH! Forse, previa l'autismo sonoro, l'unica soluzione sociale accettabile è veramente il "pop-à -la-cart" paventato da Nice Person :
Tutti in disco... ognuno con le sue I-cuffie e il proprio podcast...
Design
giovedì, ottobre 12
Supervenienza
Beautiful Days
- Venerdi' 13 Ottobre: ZondaSeek @ Diagonal Forli'
- Sabato 14 Ottobre AirPop DjSet @ Moquette Forli
- Venerdi' 20 Ottobre: THE Pipettes @ Vidia Cesena'
- Sabato 21 Ottobre: Midlake + Fionn Regan + Robert Gomez @ Covo Bologna
- Venerdi' 3 Novembre: The Kooks @ Estragon Bologna
- Sabato 11 Novembre se la giocano: A) Diaframma @Area Sismica B) GoGol Bordello @ Estragon Bologna
- Venerdi' 23 Febbraio 2007 Carbonio - Io Street Club Rimini
Electronic Sounds
The end of the World (of WarCraft)
Tu n'as pas de dimanches et je n'ai pas de toit /
Quand je quitte au matin ma banlieue sans lumière dans un autre quartier
Toi tu rentres chez toi "
Questa spettacolare dall'episodio di South Park: "Make love, not WarCraft", che devo fare vedere assolutamente a Volpe (anche se non capisce l'Inglese...)
Cartman: Se aveste la possibilita' di tornare indietro nel tempo, ora, in questo momento, e fare in modo di fermare Hitler, non lo fareste forse? Intendo... io personalmente no, perche' ritengo che fosse un tipo a posto e incredibilmente fico, ma voi, VOI, non lo fareste?
Clyde: Bah. Io mollo.
Cartman: Quando Hitler ascese al potere c'era un casino di gente che ha semplicemente mollato! Sapete chi cazzo era quella gente? I FRANCESI! Sei francese, Clyde?"
Clyde: No....
Cartman: Voulez-vous coucher avec moi, Clyde?
Clyde: No! Ok! Mi hai convinto...
Il cantone svizzero canoro del giorno. Si parla di 1961.
L'altra spettacolare è vedere gli allenamenti per guadagnare punti esperienza in WarCraft, con la classica musichina alla "Rocky IV" o "Over the Top" e i montaggi che danno la sensazione dello scorrere del tempo. Vedendo pero' i nostri diventare nerd obesi e brufolosi al posto della sedia, muovendo nient'altro che le dita sulla tastiera per MESI.
Cartman: Ommioddio! Devo andare in bagno
Kyle: Non puoi mollare. Non ora.
Cartman: Non ti preoccupare... Mamma! BAGNO! BAGNO!
Mamma di Cart: Arrivo caro.
La madre arriva con un vasino e Cart la immerda senza ciglio battere, incollato allo schermo del computer. Geni.
mercoledì, ottobre 11
Bullets
1 Another Sunny Day
2 Funny Little Frog
3 The Blues Are Still Blue
4 White Collar Boy
5 Sukie in the Graveyard
6 Dress Up In You
7 We Are the Sleepyheads
Not that easy
The way things used to be
close your eyes / open up your door..."
B.D.B.
Here in my mind
1) Carboni (Venerdi' 23 Febbraio 2007 - Rimini, Io Street Club) sembra - dico sembra - resuscitato dopo un coma che reputavo permanente dal 1991. Ha addirittura aggiornato le sue sonorita' (ora sembra i Tiromancino)
2) L'album di Moltheni e' .... e'... STREPITOSO!!!! Ben equilibrato fra poesia e commercialita'. Certi brani mettono i brividi addosso... Probabilmente sono l'unica persona al mondo a cui la sua voce piace. Ancora di piu' dopo averlo sentito dal vivo.
3) Non riesco a decidermi. E' meglio il nuovo di Tanya o di Kristin? Per ora direi Tanya. Probabilmente lo decidero' nel 2007 quando usciranno gli album ;) (Grazie Share)
4) Dai. L'album dei Jet non e' tutto questo piscio. Altrimenti buttereste nel cesso anche "Flowers"...
1:1
Io ho trovato molti punti in contatto con il precedente "Match Point" (sì... vabbe'... oltre al fatto che i film sono dello stesso regista, con la stessa attrice e ambientati a Londra con musica classica in background in vece di brani brit-pop). Partiamo dal piu' elementare? Il ritrovamento dei "gemelli" da parte della polizia quale fattore discriminante per la risoluzione del crimine - al di la' del bene e del male. La pallina da tennis che segna il punto decisivo, per intenderci. La presenza di un fantasma che lotta per fare affiorare la verità . La lotta fra verità e menzogna. Che mentre i personaggi di "Match Point" cercavano, guidati dai sensi di colpa o altre circostanze legate al fato, di fare ad affiorare a tutti i costi - sto sempre parlando della giusta versione dei fatti - quelli di "Scoop" si ostinano a raggiungere sforzandosi, spesso in modo molto goffo, di mentire, venendo a loro volta ingannati. E se mentre nel manicheo "Match Point" si evince che nulla puo' sfuggire al destino, nemmeno esercitando al massimo il libero arbitrio, in "Scoop" notiamo come l'arrabattarsi con tutte le forze, anche andando ingenuamente oltre le nostre capacità , alla fine porterà al risultato prefissato.
Woody si aggiudica il set e pareggia con Woody.
Mia frase culto del film:"Lo stress è la mia aerobica personale".
Le scene in cui Woody metteva in pratica le sue tecniche "pneumoniche" mi hanno fatto ridere di gusto. Forse perchè per un anno - lo so, non si direbbe - ho insegnato anch'io quelle tecniche di visualizzazione di mnemotecnica :D
martedì, ottobre 10
Broken Social Link
Diciamo subito che sono Canadesi, sono lo-w-ffi, non sono un supergruppo ma piuttosto un collettivo, fanno Alt-Rock e piacerebbero molto a Porlock e ScarricOne (forse piu' a quest'ultimo)
Il loro lavoro piu' importante, che ha creato aspettative forse mai piu' concretizzate, e' "You forgot it in people" . A capo dell'operazione Kevin Drew e Brendan Canning, che hanno fondato la band per gioco in una stanza un po' come e' capitato a Cocorosie.
Vi lascio ad un furtivo ascolto
x x x
Bambini e bambine
The Athlete
- Venerdi' 13 Ottobre: ZondaSeek @ Diagonal Forli'
- Sabato 14 Ottobre AirPop DjSet @ Moquette Forli
- Venerdi' 20 Ottobre: THE Pipettes @ Vidia Cesena'
- Sabato 21 Ottobre: Midlake + Fionn Regan + Robert Gomez @ Covo Bologna
- Venerdi' 3 Novembre: The Kooks @ Estragon Bologna
- Sabato 11 Novembre se la giocano: A) Diaframma @Area Sismica B) GoGol Bordello @ Estragon Bologna
Imaginations
Dopo gli album di esordio "Fantastic Plastic Machine" e "Luxury", incentrati su campionamenti boss, lounge e easylistening su basti Shibuya-Kei, dopo la fine di Trattoria e il declino di molti artisti della scena, Tomoyuki Tanaka decide di cambiare direzione, e spostarsi su sonorità più americane, mantenendo come costante i campionamenti (ancora più curati), gli ospiti presenti negli album ( sempre più internazionali) e la voglia di fare danzare.
Escono così in successione "Beautiful" (2001), che nella versione Europea presenta la sagoma di una farfalla, mentre in quella giapponese ha la foto di una bambina dalle labbra particolarmente sensuali, "+oo" (2003) e il recentissimo "Imaginations"(2006), accumunati nella grafica da illustrazioni monocromatiche, vivaci, molto essenziali e nei contenuti dall'eterna dicotomia vita (sesso) e morte (violenza) presenti nella musica, nelle emozioni, in tutta la nostra esistenza.
Le punte di diamante di Beautiful sono la dolce "Beautiful Days" e "God Save the Mona Lisa", puntando sull'inutilita' della bellezza di fronte al chaos e alla distruzione della natura. La forza tribale del mondo viene maggiormente sviscerata in "+oo", con i brillanti "Reaching for the stars" (il brano radiofonico perfetto in stile Alcazar dal video imperdibile) e "Why not?", una sinusa e leziosa proposta indecente.
Il vero "botto" del passaggio alle sonorita' club FPM l'ha fatto con "Take me to the Disco at the end of the World", che però è apparsa solo come singolo e in alcune raccolte. Nessun singolo pubblicato su un album è mai riuscito a portargli cosi' tanto sucecsso.
Di "Imaginations" vi lascio alle tracce successive facendovi giudicare direttamente. "Fanfare" è un vero e proprio inno alla musica e al divertimento. "Don't you know" va a ripescare e ripulire addirittura Slash mentre "A World without love" propone una ballad beatlesiana alla Yoko Kanno ("Gravity") con l'ausilio della mia amata Bonnie Pink.
x Fanfare
x Don't you know?
x A World without love
Qui il video di "Don't you know?"
lunedì, ottobre 9
Sulle strade della Svizzera
La mort a fait parfois se trouver les vivants
...
Et si ma voix t'arrive là -bas
Reviens sur tes pas, sur tes pas, sur tes pas..."
Continua l'omaggio alla terra che Bluto ha scelto per sperimentare come non pagare le tasse, alla scoperta del vero folklore popolare in stile mittleuropeo. Ecco una chicca strugggie o' core: "T'en vas pas" di Esther Ofarim.
PS ("Live Oak Road" non vi sembra faccia un po' il verso a "Four Leaf Clover"?)
Mobility Crisis
Ah! E' vvvvero! Merc 9 Ottobre c'è il debutto al Diago dello stiloso DJ Bee :)
The big light
Ebbene: e' la nuova sede di un centro commerciale.
Cineforum Etilico
- Giovedi' 19 Ottrobre: "Non bussare alla mia porta"
- Giovedi' 26 Ottobre: "L'ultima follia di Mel Brooks"
- Giovedi' 2 Novembre: "10"
- Giovedi' 9 Novembre: "Hollywood Party"
- Giovedi' 16 Novembre: "Appuntamento al buio"
- Giovedi' 21 Novembre: "La ragazza di campagna"
Safety pin stuck in my heart
domenica, ottobre 8
Be thankful for what you've got
Durante la notte ho fatto poi un sogno strano. Ettore Nicoletti aveva comprato sia il bar Capolinea che l'ex Frico'. E aveva buttato giu' tutto. Al loro posto un megalocale che faceva sia da ristorante, pub che fichissima discoteca. Grande spazio al centro, tavolini molto cool agli angoli del locale (zona ristorante, zona pub)... e in mezzo si ballava in un ambiente dal colore blu intenso (quasi nero) e luci molto soffuse. Voglio dire. Non ci stiamo molto discostando da una probabile realta'. La parte irreale? Ettore mi fa:"Zonda... perchè non vieni a suonare qui?". E io:"Si'. Ok. Quando?". Risposta:"Fra mezz'ora può andare bene". E io che mi precipito a casa (5 minuti a piedi dal posto citato), con il tempo che mi sfugge come sabbia fra le mani nemmeno sufficiente per tirare fuori i cd dalle custodie...
Gradita visita dell'AirpopTeam a Cesena, con tanto di delegazione senegalese, per la fiera - come si dice in Romagna - dei "mangiari" internazionali. A portata di mano le più deliziose prelibatezze delle esotiche e lontante Tailandia, India, Madagascar, Gattolino. Cosa abbiamo scelto? Le classiche e inarrbiabili bontà romagnole di Cesena (LA PIADINAAAA!) e Cesenatico (IL FRITTOOOO!!!), per poi concederci, dopo ottime sorsate di una sconosciuta ma graditissima bionda tedesca (come si chiamava, o voi presenti?) una guduriosa pizza Pugliese.
Sequestrato dalla Morini (abbiamo fatto i bravi), che è stata così gentile da non ridere in faccia alle mie canzoni, sono stato provvidamente recuperato da una location segreta in quel di Forl da una banda di Senegalesi, e portato al rifugio segreto del sidekick di BandMan. (Fantastica la Band500, che riposava nella BandCaverna).
Dopo una sana commistione di - ancora - birrette, brand new (nemmeno troppo indecente, dopo le 22), partite afone, discussioni musicofile, rapida partita a boccette al Diago con un Bertaccino più scatenato che mai, fattasi l'una abbiamo deciso che, bene o male, era anche l'ora di ridursi allo Sbronzon. Che tanto noi gia' che lo sentivamo che per ascoltare un po' di musica decente ci toccava aspettare fino alle 4 del mattino...
Diciamocelo. Punto di forza maggiore del Bronson: la gente. Sara' quell'insegna "Hana Bi, bagno 72" strappata di forza al pino a cui era inchiodata e affissa in una delle pareti del locale ma una volta arrivati a Madonna dell'Albero ed entrati nel locale ci si sente veramente a casa. All'entrata incontriamo Pull Over.
"Pullo. Cambiamenti?"
"Si'"
"Come si'... dai..."
"No. Sul serio. Provate a entrare"
"Ma... positivi?"
"Non so. Bisogna farci un po' l'abitudine".
Carino l'interno. Decisamente piu' curato. Molto pop, indubbiamente. Forse snatura un po' quell'aspetto indie e dannato che aveva anno scorso, ma cmq ficherrimo. Ho avuto come la strana impressione che si fosse un po'.... rimpicciolito... ma la gente era veramente tanta, la luce leggermente maggiore, e l'aggiunta di un bancone bar (ci stava, ma mi manca l'area di sosta divani) fa' decisamente la differenza. Non ho fatto caso al pavimento, che forse era la parte piu' locale del locale. E' cambiato? Sicuramente si'... dato che è cambiato tutto a parte la selezione musicale, che era anche piu' elettro del solito.
Pullo è stato un grande. Eravamo rimasti in meno, ma ci siamo decisamente scatenati, con Cisco che continuava a piegarsi avanti e indietro, Polaoid talmente fuori di testache non avevo nemmeno riconosciuto (pensavo fosse il fratello minore di Slash) e Coveri che continuava a saltellarci intorno come un capo indiano.
On the road to nowhere anche Big Boss scende in pista, e si lascia scappare:"Ti diro' Zonda. Mi piace quasi questo Pullo in chiusura...".
Il ritorno abbastanza delirante. Stanco e smorto tutto il giorno arrivato allo Sbronzon ero carico come un giocattolino a molla nelle mani di un bambino in overdose dalla sua prima RedBull a digiuno, e anche in macchina ho rotto abbastanza il cazzo remixando alcuni brani di Selle&Bebastian con i suonini cretini standard del cellulare. Complimenti a Elisa (scusa se ho rotto un po' troppo il cazzo... sono una causa persa...) e A Nice (Cup) Person che conoscono veramente ogni brano dei nostri eroi indie a memoria. Grazie a Robbie per l'incredibile disponibilita'.
Poi - come al solito - i ritorni a casa del sabato mi straziano con un'angoscia infinita... e a casa non riesco a dormire nonostante siano le cinque del mattino. 'sti schizzati. Confidiamo nell'avvento di DJ Sponda.
PS (Grazie a Valbo x le lezioni di ballo)
PPS (Alle persone che ho conosciuto e non conoscevo... come al solito, se mi incontrate, salutatemi voi... che io prima di 5/6 volte una faccia non riesco a ricordarmela affatto!)
venerdì, ottobre 6
I need you
Cazzo. Mi ha fatto ricordare chi sono veramente. Mi manco. Let's get back to the roots...
Show must sgummon
Poi dicono degli Albanesi... si vede che hanno riconosciuto in me un loro simile, vista soprattutto la macchina, e mi hanno aiutato, dopo 3 tentativi a vuoto, a farla ripartireò (falimenderit Albà nia!). A quel punto - mi dispiace - non solo non me la sono sentita di cercare posto in giro (Forlì manco la conosco) ne mi sento di riprendere su il catorcio per uscire fuori da Cesena.
CHE PALLE! Una volta arrivato a casa ho stressato un po' Pop per telefono :D
Now Cor
In realta' i brani ("Music", "Gum", "Clap & whistle & walking", "The Star-Spangled-Gayo") possono forzatamente trovare anche un filone logico: la pop music. Gum per gonfiare bolle con cui fare Pop (e subito mi viene in mente l'album "Pop'n'Gum" dei SuperBus), mentre "Gayo" e' la definizione di "Musica Pop" in orientalese, nonche' l'inno nazionale nipponico. E cosa c'è attualmente di più pop che fischiattare facendo clap-clap? :)
Detto questo, dato che "Music" e "Gum" dovrebbe ance apparire in "Sensuous", direi pero' che non ci siamo. Le due canzoni (l'ep in generale) sono un passo indietro di 8 anni. Stessi suoni, stesse idee, stessi campionamenti. E quello che è piu' grave: mancanza di ispirazione. Poi pero' c'e' da dire che l'ascolto e' stato frettoloso e - soprattutto - non in cuffia. Via. Se non altro non tedierà molto con i pling pling plong plong del geniale "Dope"... ops... "Drop"...
(Hey! "Pling plin, Plong plon" potrebbe essere un gran pezzaccio Post Rock!)
Un gradito ritorno al Pop dal fenomeno di Shibuya
PS (Che palle... recentemente ogni volta che cito un artista o una band a me caro scopro che esce l'album nuovo... il 16 Ottobre "Butterfly" dei Superbus... e cazzo... mi tocca ordinarlo dalla Francia! ç____ç )
giovedì, ottobre 5
The Beginning of The End
A) Nulla alla fine dell'arcobaleno
B) Bastardi assetati di sangue
C) Yesterday
D) Uh-Oh! Il patto!
E) La pioggia
F) Alcohol
G) Menti colpevoli, bugie innocenti
Dalla Svizzera con Amore
xxxholic
("19Sai", vero? Carino e delirante il testo... per la serie "odiavo la mia faccia quando avevo 19 anni!") . Il cantante è Suga Shikao, vero Ste? Carino anche l'abinamento immagini/testo. L'inizio è semplicemente rocambolesco, e il ruolo del protagonista - un povero studentello in fuga per le strade di una cittadina nipponese perseguitato senza un perchè da mille demoni - sarebbe stato assolutamente affidato ad Ataru Moroboshi in altri tempi piu' gloriosi. Il personaggio della strega veggente riesce ad essere al contempo molto divertente e intrigante. Già nel primo episodio viene messa tanta carne interessante al fuoco - non cercavo doppi sensi, Wild - rinverdendo oldissimi stereotipi dei cartoni nipponici quali spettri e magia tradizionale forse un po' troppo usurati.
Le animazioni sono semplicemente spettacolari. Il Charadesign, di fabbrica, inappuntabile. I personaggi molto bene caratterizzati. Mi sa che lo aggiungo nella colonnina a destra fra le serie da seguire. Brave Clamp!
mercoledì, ottobre 4
21st Century Manga
Absolutely Cuckoo
StrangerFM
Ora ho solo bisogno di attendere che qualcuno mi spieghi come funziona ^^;
No Stars Tonight
Ecco la recensione di Pitchfork del nuovo album dei Jet...
Fantastic Plastic Machine
Fatto sta che Fantastic Plastic Machine, triplice pseudonimo alla Fat Boy Slim - solo un po' piu' lunghino - dietro cui si nasconde il DJ Tomoyuki Tanaka (not to be confused con il produttore di Godzilla), riesce a cavalcare l'onda dell'iperbolico movimento fine anni novanta conosciuto come Shibuya-Kei, e a dettare legge ancora oggi in campo di musica elettronica tragettando i suoi fedeli ascoltatori dalla prima matrice lounge a sonorita' disco-club decisamente statiunitensi. (il che, per il popolo del Sol Levante, deve essere esotico almeno al pari di Piero Piccioni o di Ennio Morricone)
Fatto sta che i primi due album, "Fantastic Plastic machine" e "Luxury", assecondando i miei gusti personali legati piu' alla melodia che al ritmo, rimangono due lavori di ottimo gusto, classe e fattura mai superati dal nostro (pur non disdegnando i lavori successivi, che si concentrano maggiormente sulla purezza dei suoni)
Campionamenti regalati generosamente da quanto piu' di nicchia e prezioso si possa ravanare dagli scrigni della cultura lounge e early seventies, incastri armonici talmente godibili da renderlo l'ideale per un party in piscina con i Kennedy o per un viaggio in Arizzona con il vostro attore barra attrice preferito barra preferita, "Fantastic Plastic Machine" è decisamente l'album ideale per decollare con il cervello senza staccare i piedi da terra.
Una chicca la gioiosa "Mr. Salesman" (il video e' una gioia per Tomaselli), impreziosita dalla presenza di Nomiya Maki dei Pizzicato 5 e la cover ipanemizzata di "Steppin' out", a mio avviso superiore all'originale di Joe Jackson, l'invito furbetto e marpione di un uomo che cerca di convincere una ragazza che la notte fuori in citta' non e' poi cosi' brutta.
E allora via, via... Vieni via con me...
x Bon Voyage
x Steppin' out
x Fantastic Plastic World
Nota: (La copertina dell'album "Fantastic Plastic Machine" ha fatto abbastanza storia verso la fine degli anni 90 al pari di quelle di Belle & Sebastian. Provate a fare un bel fermo immagine in una delle prime scene in cui nel filmdi "Alta Fedeltà " si vede il "Championship Record Store" ;) )