giovedì, novembre 30
MERAVIGLIA ASSOLUTA
{Via Bluto, che è stato avviato dai Shampagino}
Use me
EnVer sta riprendendo le sue attività bloggistiche e prepara i fornelli per il DJSet della fantastica serata RockIt, dove sara' affiancato dal mitico Enz. Inutile dire che NOI ci saremo! :D
Out On The Club
mercoledì, novembre 29
Atari? Magari!
Questa volta è andata bene. Fra porte che sbattevano, le letture colte di Pullo, le foto fecali alla marmellata dello Stilista, il concerto della band a 8 bit Atari, Naples, si è dimostrata una salda e resistente rete di salvataggio nel salto nel buio che Gli Irresistibili © si apprestavano a fare ieri notte in quel del Lego, Cesena.
"Se sapevamo così proponevamo subito un gemellaggio Napoli-Cesena", ha suggerito il cantante-bassista alla seconda birretta offerta dal buon Ettore. Si sa: le luci del palcoscenico fanno sudare. Soprattutto se ti adoperi in uno show energico e inarrestabile dove la formula magica proposta è semplice ma efficace quanto il connubio delle parti migliori di Beck, Weezer e Blur.
Solo in due gli Atari, 'sti modesti ragazzini che potrebbero raccogliere l'eredita dei John Wayne Shot Me, che stanno dando il loro commiato al popolo indie in questi giorni con la tournè d'addio. Condividono la stessa visione musicale e artistica, anche se un po' più grezzi (non proprio ottima la pronuncia dell'inglese, come ristalta soprattutto in studio) ma vigorosi e più diretti verso sonorità punkeggianti e up-beat. Per lo meno nella loro dimensione live. Il duo colpisce anche per la smaliziata e collaudata capacità tecnica, soprattutto per Alfred Eno. Alfred non stupisce per riuscire a suonare il sintetizzatore Roland con la mano sinistra e la batteria con quella destra, prodigandosi allo stesso tempo in virtuosismi che metterebbero in buca anche a mani libere molte delle band che ho visto recentemente, ma per essere in grado di non perdere un colpo o scazzare una nota nonostante gli occhiali in scala 3/1 rubati probabilmente a Enrico Ruggeri nei primissimi anni 80.
Anche questa volta, come sta accadendo un po' troppo spesso, quasi tutti abbiamo comprato il cd. Ormai la vera emozione che ci rimane in questa era digitale e telematica dove ogni album o canzone arriva alle nostre orecchie ancor prima che siano spacchettate le riviste musicali (che poi chi le compra piu', quando c'e' Debaser e Pitchfork), è rimasta quella di infilarsi in un locale in città , rimanere inaspettatamente colpiti dal gruppo che suona, e assaporarne successivamente in casa il lavoro in studio. Non stupitevi se io e RobbiePop vi proporremo qualcosa durante uno dei nostri DJSet. Potrete così esclamare anche voi al passaggio delle cose più ignobili nei DJSet altrui:"Atari? Magari!"
E io che avevo pronosticato un Fabri Fibra a 8Bit!
martedì, novembre 28
The day after the revolution
Per cominciare a capirlo cliccate qui.
Another Oriented Reminder...
In questo momento... ORION a MANETTA!
(come mi ricordano c'e' di mezzo Barry Goudreau. Veramente meritevole)
I've Been Floating Upstream For 3 Things
Due) Una delle mie indie band preferite, i John Wayne Shot Me, si scioglie e ci lascia con un tour d'addio. Ora i loro floppy disk con singoli in mp3 varranno miliardi!
Tre) Venerdì 8 Dicembre vi invito tutti alla serata "Doing It For The Kits" di ZondaSeek che si terrà al Diagonal di Forlì, dove avrete la possibilità di offrire casa ai gattini abbandonati dell'ENPA. Maggiori dettagli QUI. Avvisate le vostre amiche gattare!
lunedì, novembre 27
Lust for Search
{Via Fede}
Wishing on a different star
Thid Good Reason: Maratona Infinita. Domenica
Share sarebbe voluto rimanere a vederli. Anch'io. Ma suonavano troppo tardi, e mi attendeva un imperdibile impresa degna di essere vissuta: la "Maratona degli Aperitivi Domenicali Cesenati" con Boch, Coveri, Squilli e RobbiePop
Che all'inizio doveva semplicemente essere un Bis Officine-Lego... ma poi si è protratta fino al "Nero Su Bianco", dove i disorsi assolutamente deliranti inframezzati da ricordi del weekend appena trascorso si sono alternati a MontBlanche e strani colluttori verdi dalle proprietà estremamente alcoliche e allucinatorie.
Poi l'idea fantastica: RIPRENDERE IL GIRO DA CAPO! Ci ha salvato soltanto il fatto che la domenica, alle 23, le Officine 7x7 erano già chiuse ("QUESTA E' UN'ERESIA FOTTUTA", ha esclamato qualcuno...)
Ed è stato subito letto.
Second Good Reason: The Kids
Io, Bando, Robbie, Share e Marcone alla consolle. Serata divertente, con tanti amici e follie deliranti che sono pian piano salite come l'acqua che pian piano si mischia con gli aromi del caffè per dientare energia liquida pura. Unico rammarico non aver avuto tempo di aver messo su' i Boston per Bucci. Rimedierò la prossima volta. In compenso "Je t'aime, Je t'aime" per Bazzo c'è scappata (grazie a tutti i Badly Ordanized di cuore, che hanno presenziato al completo) e un bell'Andriew Bird per Squilli, che però era gia' su Planet Grappa e probabilmente da quelle distanze non riusciva a sentire. La mia sclerosi mi ha portato a fare metà pista scivolando sulle ginocchia e a sbrandellare un fazzoletto in mille pezzi per gettarli in aria come coriandoli al grido di "yyyyyyyyyyyyepppeeeeeeeee!!!" durante uno degli stacchi di "Counrty Girl". Penso che i brani della serata siano stati indubbiamente i classici di Smith e Belle&Sebstien e la chiusura con "Perfect Day".
Frasi degne di essere ricordate:"Vorrei fare una richiesta al DJ. Non mettete sui Blur" e "Se mi sbaglio scorreggiatemi".
Un bughiano grazie mio infinito a tutti quelli che hanno partecipato, un invito a continuare a seguirci e un ringraziamento particolare alle vivacissime amiche di Roberto e a tutti i Senegals, che erano andati molto ma molto più lontano del pianeta dove si era fermato Squilli.
First Good Reason: I Lunett, Venerdì
Venerdi': I Lunetti
Gran bel concerto per gli A Man Avec Le Lunettes, tornati duo, nel suggestivo pollaio-soffitta delle Officine 7x7. I musicanti di Brescia disponibilissimi e bravissimi come al solito sono stati in grado - in due, e per riuscirci bisogna essere veramente in gamba - a creare un'atmosfera veramente incantevole e intensa, catturando il pubblico cesenate con le loro armonie dal sapore dolceagre e regalandoci una intensa cover dei Wedding Presente.
"Oh! Quando vi rompete le palle dite che volete offrirci una birra e noi capiamo...", scherzava Alessandro fra un brano e l'altro. Ma scesi dal palco la richiesta di un bis e' stata istantanea. Mi si avvicina con l'uniforme militare che un giorno riusciro' a rubare e bisbiglia:"...senti... ma li hai pagati tu?". Bravissimi. Impensabile perdersi "Victorian Swimmingpool" come bis. La loro "Strawberry Fields Forever". La nostra gang e' stata talmente entusiasta (sono onesto... contro ogni mio pronostico), che TUTTI abbiamo acquistato "QUI CHERCHE TROUVE". Vi pare poco? :)
Mi dispiace di avere dirottato un loro amico, DI CESENA, a Forli' a causa di fraintendibile pubblicita' occulta. E' stato, a suo modo, molto buffo. UN po' meno buffo Cisco, la cui anomala calma mistica è stata da me interrotta con bestemmione che ha risuonato in tutte le Officine causa mio rovesciamento sua vodka lemmon. Lo Stylista è riuscito nuovamente ad "appiccicare il fuoco" con il suo "hand clapping" incendiario.
Finito il concerto (grazie a Fabio per il tour guidato alla loro strumentazione che, per alcuni aspetti, ha lasciato me e Porlock veramente basiti) io e Stylista avevamo un'altra missione da compiere: distribuire i flyer per la serata "The Kids at the club"!
I flyer erano pochi, e quindi abbiamo dovuto sciegliere con cura le persone piu' meritevoli di essere invitate (avete capito bene, il fattore F è stata una discriminante fondamentale!)
Da qui la relativa scena culto della serata. Sì. Perchè ho pensato... qual'e' il posto di maggiore affluenza di ragazze di un locale? IL BAGNO DELLE DONNE! Il resto è storia, ed è molto se io e Coveri non le abbiamo prese XD
Seguono chiacchiere infinite al di fuori del locale. Un angolo di Cesena dove attorno non esiste assolutamente nulla che trapeli segno di vita sociale sembrava un'isola dimensionale di un mondo parallelo dove all'improvviso ci si poteva ritrovare sul marciapiede di un'affollatissima strada di New York la notte di Capodanno. Aveva veramente del surreale. Pochi passi e rimanevano solo benzinai deserti e case in costruzione. Chissà se la storia cambierà quando cominceranno ad essere abitate. Gran bella serata. Grazie a Officine e Lunetti!
venerdì, novembre 24
I've got the POWER
x Tommy Airline, Tommy February6
x Ongaku no Susume, Halcali
Winter on a overcrowded club
Ah, Kekko. Erano in nove quei negri. C'era anche quello albino...
giovedì, novembre 23
Ma anche no
(notare l'irriverente richiamo nel logo a quest'altra grande band... Poi volevo chiedere a Porlock se e' veramente possibile suonare la tastiera cosi' e che corsi si devono fare per riuscirci, e se sono inerenti all'uso del piano...)
More than you know
Ghostface Observatory
Cercava un po' di brani adatti ad accompagnare la sua impresa degna di Herzog. Cosa gli proponete, oltre di portarsi dietro tante salviette?
Io, personalmente, "Susanna & The Magical Orchestra", "Ten Thousand Bees", "Ratatat", "Boy Omega" e "Shiina Ringo", giusto per non impiccarsi dopo l'ascolto dei precedenti...
Mi accomiato con il saluto della settimana:"SUSHIKAFEEEEE!!!!"
mercoledì, novembre 22
More than a band
"I VAN-HALEN!!!"
Ebbene no. Erano i Boston, uno dei gruppi di punta del movimento AOR (di cui abbiamo gia' ampliamente dibattuto. Ma non a sufficienza, a mio avviso)
I Boston furono fondati da Tom Scholz, un ingegnere del MIT che lavorava da Polaroid (da non confondere con il noto DJ) e inizio' a creare una serie di nastri registrati in casa accompagnato dal fido chitarrista Barry Goudreau e Jim Masdea. Scholz divenne presto insoddisfatto delle scarse possibilita' offerte dall'home recording (quanto non erano indie!) e ben presto fece di tutto per avere l'opportunita' di afferrare il suono che cercava. Cosi' ideo' e costrui' da solo l'impianto dei suoi sogni, fino ad arrivare a realizzare il suo capolavoro "Smokin'". La band passo' infatti alla storia per avere contribuito al successo di "Grand Theft Auto: San Andreas". Potete ascoltarla sintonizzandovi sulla stazione "Classic Rock" di K-DST
Ecco qui tre brani per farsi un'idea. x x x
I CD dei Boston sono acquistabili qui o dal rigattiere sotto casa.
Will the future blame us
x Bell'articolo sugi Pecksniff su RollingStone Magazine.
"Ora che Bugo ha fatto il salto nel mainstream, qualcuno li addita come gli eredi al trono dell'indie Italico. / ... / "Nel nostro primo disco era la voce di un bimbo a parlare per noi. Ora il bimbo è cresiuto"
x Uscita finalmente la prima raccolta degli Oasis. Cosa ne pensate della tracklist?
x Share... compra Rolling solo per il servizio fotografico + 3 facciate di interviste ad Elisa! Si e' tagliata i capelli! Non sembra piu' lei! ... e che ne pensi di lei?
x Usciti i nuovi album di Residents. Aimee Mann ,Ginevra di Marco , Le Peel Sessions di PJ Harvey , "Milkwhite Sheets" di Isobella e , insospettabilmente, "Bat out of hell III". Let's Rocky!
x Ecco la paraola di Fabio Schiavo sui Fratellis: "Canzoni che si trasformano in un compendio del meglio del british sound, da quello delle origini fino ai Blur e oltre, a cui si aggiungono le immancabili sonmorità punk-orecchiabili. / ... / La romantica"Ole Black'n'BLue Eyes" chiude un cd perfetto per ogni festa con la giusta vocazione a trasformarsi in un casino".
x Matted Bordone su Tilly & The Wall: "Tornano gli Hippie? Pare di si'. Delle specie di hippie provinciali, meno arboricoli di Devandra Banhart, l'ennesimo gruppo-comune con formazione mista, cultura da provincia sofisticata, canzoncine melodiche e spirito indie fino al midollo. / ... / Il risultato è strampalato, festaiolo, non travolgente, ma abbastanza originale da non somigliare troppo al loro amico, primo della classe, Conor "Bright Eyes" Oberst.
martedì, novembre 21
Nihon no Onna
Avete notato che, se nei video di Tommy February6 c'e' la costante presenza delle Cheer-Learers in quelli di Tommy Heavenly6 (notare... sono tutte e 2 sospettabilmente sotto contratto con la Sony Music Japan) ricorrono molto spesso i fantasmini in stile pacman?
Il bue statico che traina il riscio' mi fa piegare! Deve essere PERICOLOSISSIMO quando inchioda a 2 metri da terra. I movimenti di quell'essere devono essere IMPERCETTIBILI! A mio avviso, con la sua commistione fra western e samurai, il video piacerebbe molto anche all'amico Quentin.
Ma per voi Tomie in che panni si sentira' piu' a suo agio? In quelli romantici o quelli gotici?
As Gil As Possible
La sua bevanda preferita e' l'Assam Tea forte. Ma soltanto se servito da una teiera cinese! Non ha mai bevuto birra o alcohol, che per un Irlandese è quasi un sacrilegio! Comunque gradisce il vino. Sia rosso che bianco.
Le prime influenze musicali includono la musica Skiffle (come tutti in Inghilterra in quel periodo), gli Everly Brothers (come tutti nel mondo in quel periodo) e gli Shadows. Le più grandi influenze nella sua carriera sono state dettate dal Piano (vedi anche ultimo album), la radio, i Beatles, i Searchers, Zimmy e Charlie Chaplin.
La composizione dei testi e' stata molto influenzata da Spike Milligan.
Il primo passaggio radiofonico l'ebbe con John Peel nel 1967, quella televisiva in "Look North" nel 1967
I suoi piano sono tuttti accordati calati di mezzo tono durante i concerti e le registrazioni, e ha commissionato a Bluthner la costruzione di un piano speciale in grado di cambiare tono azionando una levetta.
Il suo unico successo mondiale e' stato "Alone Again (Naturally)". Per quanto riguarda il resto e' uno di quegli artisti da annoverare fra i "Big in Japan", dove ha azzeccato perfettamente il mood del loro gusto musicale e continua ad essere comunque seguito con la sua vivace e creativa produzione artistica (continua indefesso a sfornare album con la media di uno all'anno)
Magari la prossima occasione vi racconto qualcosa di piu' interessante e personale a riguardo. Per ora cuccatevi alcune fra le mie canzoni preferite
x x x
SAVE THE LIVE
- Venerdi' 24 Novembre: Le Man Avec Le Lunettes @ Officina 49 Cesena
- Sabato 25 Novembre: "The kids at the Club" Night#1 with Airpop, Zondaseek, Marcone @ Ex-Machina Forlì
- Domenica 26 Novembre: MEI Faenza
- Venerdi' 1° Dicembre: Bugo, Viola, Tre Allegri Ragazzi Morti, Ten Thousand Bees, DJ Set by Enver+Poll'a'Roid @ Rainbow Club Milano ma anche Airpop + Valbo @ Diagonal
- Sabato 2 Dicembre: Badly Drawn Boy@ Rainbow Club Milano
- Giovedì 7 Dicembre: Les Fauves @ Diagonal (Forlì) MA Airpop e ZondaSeek @ DJ Marathon Bronson ...
- Sabato 16 Dicembre: Moltheni @ Bronson Madonna dell'Albero (Ra)
- Giovedì 25 Gennaio: Do Not Cry For the Country Boy
- Venerdi' 23 Febbraio 2007 Carbonio- Io Street Club Rimini
lunedì, novembre 20
Give back Ireland to the Irish
Penso che uno dei problemi che hanno le mie canzoni e' che vorrei tanto che somigliassero alle sue. E non se le fila nessuno.
Don't know it
Give me songs
Per ora un sito che non promette proprio bene...
Se gli andra' male gli rimarra' la catena di ristoranti in Grecia...
A.A.J.J.
Lato A: Âllo Âllo Le Sans Cullottes - Je t’aime, Je t’aime Tommy February6 - More than a feeling Boston - Get Back The Beatles - Cut the rope Mando Diao - Superman Ai Otsuka - The song that we sing Charlotte Gainsbourg - I’m gonna SCREAM+ Tommy Heavenly6 - Angel Seagull Screaming Kiss Her Kiss Her - Every Planets Son Venus Peter - My revolution Papas Fritas - Everything’s worse Giant Drag - Sun King / Sandrine Ten Thousand Bees - Toner Cornelius
Lato B: Release me on the floor Figurines - You bowed down Elvis Costello + Roger McGuin - Buscando el relax Las Escarlatinas - Kabukichou no jouo Shiina Ringo - Roscoe Midlake - Hotel The Ian Fays - Hello Hello Alone Halcali - On Again / Off Again Sean Lennon - Adrian Annie Lennox+ Elvis Costello - Tù Y Yo Las Escarlatginas - Satisfaction Bennie K - Sleep Warm Cornelius
Lovely Girl
Tommy comincia col sottrarre due bambolotti rappresentanti le Guardie Reali Inglesi da un ambulante e dargli vita, trasformandoli in autentiche guardie del corpo che cominciano a seguirla trotterellando lungo la via. E lungo la via incontriamo i personaggi piu' assurdi. Due classici gaijin ("stranieri", anche se ad un nipponese suona piu' come "terroni" per noi) occidentali, gggiel, camicia, bretelle e sorriso smagliante, incominciano a "fare i fighi" per "tirarsela abbestia" e impressionare Tommy. Tommy ricambia con un cenno ella mano ai fedeli gendarmi, che gli puntano gli scoppiettoni contro e li fanno immediatamente fuori.
Il viaggio prosegue. Vediamo il classico omino in bombetta alla "Fumo di Londra" che si legge in pace un giornale in panchina. Tommy salta su - spaventandolo e mettendolo in fuga - e comincia a ballare, seguita istantaneamente dalle solite cheer-leader (queta volta con i colori della Union Jack) che appaiono DAL NULLA e cominciano a supportare la sua coreografia minimale (questa volta Tommy non si sforza neppure di far tornare i lip-sinc). Il passante torna per reimpossessarsi della panchina... ma viene travolto dalla danza. Il viaggio prosegue verso rappers che si esibiscono davanti a banchette fish'n'chip e anonimi fast-food. Insomma. Il solito imperdibile delirio mentre Tommy scandisce "Elle Ou En Ii Elle Ii Biii Ooou Iiii" ...
Zonda is a punk
Ieri fra l'altro c'era il pienone. Hanno dovuto cacciare me Robbie e Porlock fuori dal locale come se fossimo barboni. E, in fondo, non lo siamo un po' tutti?
"Non è il gesto che fa' l'uomo..."©
domenica, novembre 19
Fanfare From Brons Position II
- Cos'è quella roba?
- Un insolito cd del cazzo
- Ah. Bello
- E la tua?
- Vediamo... Un... insolita... cassetta del... Ma... era il titolo!
Gran serata al Bronson. Per ora la migliore della stagione. Almeno tra quelle che hanno avuto l'onore di beneficiare della mia presenza (giusto per palesare che, come mi hanno detto, me la tiro a bestia. E in piu' che sono particolarmente acido dopo la visione di un bel Terry Gilliam d'annata)
Mi ha fatto piacere godere di una musica mai troppo irritante e raramente scadente nell'arco della serata e condividere attimi estatici di gioia e buon umore con tante entità che non vedevo materializzarsi da un gran pezzo (tipo un paio di settimane). Siete degli animali rari unici e inimitabili, lasciatevelo dire.
Gli Stivs al top. Mi fa sempre piacere rivederli. La Stevie Red in Black è molto simpatica. Sembra veramente una ragazza "a modino". Bella coppia! Blond piu' Fumo di Londra+Baronetto che mai, e a dieci minuti dal suo ingresso gia' si vedevano le prime imitazioni nella gremitissima sala.
Buattitime vera sorpresa. Diciamolo chiaramente: la new-wave che propongono insalsa drone-metallica non è esattamente nelle mie corde, ma riproporre un tipo di musica cosi' pretenziosa dal vivo in modo cosi' impeccabile lascia strappare un applauso soddisfatto piu' che volentieri. Probabilmente la band piu' professionale che ha suonato al Bronson quest'anno. E il mio giudizio e' assai facilitato dal fatto che di concerti ne ho visti due. Non capisco perche non siano stati i White Rose Movement ad aprire la loro performance e sia accaduto il contrario. Probabilmente era una questione di stilisti. Perchè ragazzi... il volume non puo' supplire la capacità tecnica. Un po' di buzzurraggine carismatica ed una notevolissima tastierista si' :)
Dopo il concerto dei WRM, il cui vessillo neonazista da sesto reich rivaleggia solo con quello dei Radio Birdman, sono stato "strattonato" ad una festa all'interno della festa che mi ha scioccato per esclusività ed eleganza: il "MySpace Party", di cui ho avuto il leggero sospetto che il sostantivo indicasse piu' l'appartenenza ad un preciso movimento politico che un momento di aggregazione festiva. E' stato bello "Essere Fichi" nell'"Hype" di 5 minuti.
- Ma te che cosa ci fai qui? Ce l'hai MySpace?
- No...
- Allora va via... (ho risposto con sdegno)
Acido. Me lo sento che la rilassatezza che ho guadagnato in un weekend infruttuoso si sta lentamente trasformado tutto in gratuite colate di acidita'.
Ingresso più spettacolare della serata, a mio avviso, quello di Seek, reduce tardissimo da ben altri centri sonori (Il Covo, Sodastream, praticamente volumi pacati e tanta classe, a quanto ho capito)... e l'ancora più tardivo Boch con un sorriso quasi piu' smagliante della sua tenuta... con tanta voglia di ballare.
E ce ne hanno dato modo tutti i bravissimi DJ, che non hanno mai deluso nonostante alcuni scivoloni da party solitario in camera alternativo a quello della feta delle medie, comunque sempre ben accetto dal volgo festivo e sorridente.
Per la serata avevo già preservato una bella confezione nuova nuova di figure del cazzo pronte pronte da smazzare. Eccomi cosi' presente da una parte all'altra della sala a importunare gente con domande indiscrete, rimbalzare non cosi' tanto casualmente sulla gente, vagare come Dio Gene alla ricerca di Miss Bronson (ricerca infruttuosa, ma almeno ho tentato), scivolare da un banco all'altro del bar nel tentativo fittizio e sgamabilissimo di emulazione di una finta sbronza.
Perchè se per farti notare nella discoteca più in-die della Riviera... come minimo devi essere sempre un po' piu' Sbronzon degli altri. E chi non balla muore sbronzo.
Cosa accadrà nell'aperitivo odierno ve lo racconto in un'altra puntata...
sabato, novembre 18
Take it or leave iT
Certo che li avevo! Ero venuto apposta in treno da Cesena per metterli! :)
Poi avevo proprio un pezzo che non si era mai sentito: "LAST NITE"!!
Direi che la serata e' andata al Diagonale e' andata bene (a parte quando ho schiacciato Eject sulla piastra sbagliata). Molto suggestivo il preascolto. Le ampie vetrate che aprivano la visuale su una Forlì inghiottita dal grigio e perlaceo "fumo di Romagna", luci molto soffuse, gente assorbita al banco o nei tavolini, chi invece nei divani, altri sul biliardo, meno concentrati del solit. Sembrava quasi un quadro. Comunque un momento molto surreale. Ed è li' che i Ten Thousand Bees hanno avuto l'onore dell'apertura con ""Dead of Night". Incantevole.
Grazie a tutti gli amici che sono venuti, chi è rimasto, chi è stato cosi' gentile da venire a fare anche solo una capatina. Thanx to Furia e tutto lo staff, sempre molto affabili e gentili; Christian e dolce metà , che si sono accontentati dei R.E.M.; Piccolo+Weppa+Squilli strampalati come sempre (Weppa si sta specializzando sulla scena australiana, quindi nutrito con somministrazione di Go-Between e Achitecture); Bucci che si riconferma grande uomo da salotto; le ragazze del comitato anziani, con cui non ho avuto occasione di parlare molto; Valentina che ha cantato con noi gli Smith; il fratello di Bando che ne sa una piu' del riccio; lo Stylista, che sembrava un po' provato; Porlock, che attendevo solo per avere un pretesto per suonare Midlake e Ultravox (ma anche risparmiare a Robbie la puzza dei piedi in casa); Mr. Gagio One, Gaia, Bandman&Robbie, tutta la ballotta e tutti coloro che si sono ritrovati con in tasca more than a feeling :)
Allta prossima con la prima edizione di The Kids at The Club.
venerdì, novembre 17
Fall at the feet of guitars
Tomie
Tommy (appellativo che le venne dato dalle sue compagne di classe al liceo, dato che la puella si chiama Tomie) si sveglia nella sua solita improbabile cameratta da bambola e comincia a cantare con un altrettanto improbabile microfono trasparente. Contiene coloratissime caramelle. Quando ad un certo punto - come non potrebbe accadere - dall'armadio sbuca fuori il solito seguito di cheer-leaders che comincia a ballarle alle spalle.
Poi nel bridge della canzone Tomie... SCOMPARE! SE NE VA! Si muove con la solita lemma lemma da procione morto dentro l'armadio e si chiude dentro. A fare cosa? Lo scopriamo dopo poco... a mangiare le caramelle del microfono di nascosto!
Il "Fattore Spettacolo" del video è legato al finale. Tomie scosta un cuscino giallo, afferra una cosa pelosa , la porta alla bocca... e scopriamo che " la cosa pelosa" altro non è che una fodera per la solita boccettina dell'alcohol, che la fa cadere ebbrea sul divano.
Nel riportare il video indetro per fare degli screen-cap ho notato che il video in realta' è un uroboro, ovvero un anello continuo che si riproduce all'infinito e parte esattamente da dove finisce senza discontinuità . Tomie si sveglia sul divano, ha "la cosa pelosa" in mano, la nasconde dietro al cuscino giallo. Si alza, comincia a cantare.
AGGIORNAMENTO: TRASECOLO.... CIOE'... Vedo la sezione del suo diario ora.... E' LA CANTANTE DEI BRILLIANT GREEEEN!!!! UNO DEI MIEI GRUPPI PREFERITI!?!?! MI STANNO PASSANDO TUTTE LE CANZONI DAVANTI... ED EFFETTIVAMENTE LA VOCE E' QUELLA! Ecco perche' tutti quei soldi per i video! NON CI CREDO!!!! A questo punto l'ironia del personaggio e' veramente piu' che palese! Che presa per il culo! Una GRANDE! Tanto per fare un esempio occidentale... è come se Courtney Love uscita dalle Hole e si fosse messa a fare pop con in nastrini rosa e gli occhialini col nome di Holga74 e facesee il verso ad Avril Lavigne con quello di Lomo74! Sono senza parole... Ammirazione a mille...
Moderno
Conoscete i Dilaila? Io si'! (ma va!) ... e grazie a Enver. A mio avviso non solo quanto di piu' prezioso abbiamo musicalmente in Italia in questo momento, rispetto anche ad altre band locali veramente loffie e dozzinali (non faccio nomi), ma sicuramente nella top 10 dei miei "album dell'anno". Nella mia classifica personale ci sara' sicuramente "Musica per Robot", un album come sarebbe suonato ai Radiohead una decina di anni fa' se a cantare ci fosse stata Chrissie Hynde in acido. La prima volta che li ho sentiti non mi ero accorto neppure che i testi fossero in Italiano. Invece dipingono scenari molto retrofuturibili in stile Alan Parson Project - "Io" (robot?) - Scialpi (Rocckenroolllin'), tante di quelle citazioni a romanzi di fantascienza da perderci il conto ("Il Nemico è fra noi") con visioni di cinico asetticismo metropolitano alla Stormy Six. Insomma: un capolavoro. Questo sicuramente il brano che mi piace di piu'. Se l'avessi ascoltato d'estate probabilmente non mi avrebbe detto nulla. Ma con questa nebbia...
Chiudiamo segnalando la data piu' attesa del Lego:
- Giovedì 25 Gennaio: Do Not Cry For the Country Boy
giovedì, novembre 16
Brand Old Season
Twin Freaks - Last Night Quotes
"AAAAAARHHHHH!! AAAAAAAAAAAAAAAAARGGGHHHH!!!...."
~
"This is the fourth time I've seen you play"
"WOW! YOU'RE OUR BIGGEST FAN!"
"..."
~
"What do you think about The Pipettes?"
"Mmm... Nice dresses! HEY!!! SARAH!!! WHAT DO YOU THINK ABOUT THE PIPETTES?!?!?"
"THE PIPETTES?"
"Mmm!"
"... Nice clothes...."
~
"YOU DO KNOW ROBERT THE DJ!?!??!"
~
"She was not acting. That was her natural expression..."
~
"We sold 20 cd in Trento last year..."
"You're BIG IN TRENTO! You're BIG IN TRENTO..."
~
"Sarah... they are called Barcelona... but they are actually Sweden...."
~
"Is the Hotel far? Do we got use the car?"
"No guarda, è li'..."
mercoledì, novembre 15
The Things I cannot see
♥ Lonely in Gorgeous ♥
Si'. Perchè: come ci si fa a riscattare da un esordio sbocciato sotto l'ombra di un Pikachu gigante? Semplice! Ti fai trovare in una stanza a rigoni verticali in perfetta tinta con pijama e vestaglia presumibilmente rubata alla Pantera Rosa, uscita fuori appena sveglia da uno scatolone rosa con il tuo logo in foggia College Club on the top of it... e tiri fuori la boccetta dell'alcohol cominciando a tracannare!
Il video poi, dopo aver giocherellato con un preservativo e armeggiato con una sigaretta, alterna sequenze tarantiniane che sanno molto di "Sabotage", dividendo la scena con i fantomatici baffuti Chris e Alex.
ADORO questa ragazza :)
martedì, novembre 14
De Drago Conversatio
A: "'somma. "Ballata per piccole iene" mi piace molto, ma per me quandol'ha scritta ha pensato:"Vediamo come riesco a fargli bagnare lemutande a distanza...""
Con un pizzicato di risentimento
In my head
lunedì, novembre 13
Flash in the night
Ieri Langhirano era... su un isola! Sogno sempre il paesello parmense su una collina molto impervia comunque. Strano, perchè Langhirano è comunque in pianura, anche se circondato da colli. Ero arrivato sull'isola in occasione della "Festa del Prosciutto". Un'istituzione nel paese, per quanto sostanzialmente inutile (gia' allora la gente era piu' interessata a modelle e vino che prosciutto). Comunque incontro Gianluca e l'inseparabile Andrini. Gran festa. Mi informano che la festa non si terrà forse quest'anno, e sara' rimpiazzata da una famigerata e sperimentale "Festa dello Sciroppo Agrodolce". Funzionera'?
I miss you guys!
domenica, novembre 12
2006 pt.3: Sab
A mio avviso la parte migliore l'ha data all'inizio, nella curatissima selezione elettronica che ha visto fra gli "ospiti virtuali" Thom Yorke, Looper, Charlotte Ginsbourg e Erlend Oye. Molto spesso ho una specie di ribrezzo istantaneo e pavloviano verso quel genere di musica. Bee invece ha riconfermato che, con scelte mirate, riesce ad essere piu' che gustosa (vogliamo dirla tutta? Si'. Diciamola. Biscottosa) anche una selezione non propriamente rock e fracassona. "Allo Allo" dei Sans Culotte direi che rege ancora come "Hymn of the month". Un David Bowie post 2000 e' stato poi un regalo insperato. Bravo Bee. Sei stato coraggioso e non ti sei lasciato condizionare. Almeno prima che arrivasse minibando dietro al banco :)
Ragazzi. Sicuramente la selezione musicale non e' stata al top, ma al Bronson mi sono spataccato la faccia. Vi giuro che era veramente TANTO, ma TANTO che non mi piegavo in due cosi' dal ridere. Con la banda Mattioli-Seek-Stylista ne abbiamo veramente sparata (boom boom bombe mina?) e fatte di ogne... Da proiezioni immaginifiche di flyer e fantaset a dir poco fantascientifici ai vari tentativi di abbandono lungo la strada di Bee, la guida spericolata in stato di demenza (c'e' chi dice di aver visto Share spiaccicato su un finestrino) a minchiate che definire deliranti era poco. Non finivo piu' di ridere. Mammamia. Notte fonda nel solito bar, dove recuperiamo per puro caso la ciurma dell'Ex-Machina e Marcone che propone una soluzione pratica e immediata per riuscre ad aprire un file zip che Angela non riesce controllare: MACISTE.
(e li' abbiamo scoperto anche perche' e' rimasto un solo DJ che mette su reggae nei dintorni che non Mattioli non abbia preso a calci nel sedere :) )
Mi ha fatto molto piacere fare il demente con i due Stives, Cisco e tutti gli altri della ciurma. Cazzo. Cisco quando e' gasato basta averlo vicino e balleresti pure Salieri! (non remixato da Tronity)
GrattaKekko e FiDiego GENI assoluti. Ci hanno dimostrato che oltre il misero occorre anche un po' di magggia. E vai di Debaser. DEBASER!!!
PS: Cisco, non era la mia ascella che aveva cedeuto, era il topo morto nel tuo bicchiere
PPS: Pullo, chi ti credi che sia il modello per la mano disegnata sulla copertina dell'album dei Green Day? :)
PPPS: AAAAAAAAAAAAAAARGHGGG!!! AAAAAAAAAAAAARGHGGHGHHGH!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGGHGHGHGH!!! Ci sono delle ragazze, ancora chiuse in macchina da ieri notte, che stanno tremando :)
2006 pt.2: Fragole Infinite
Non so se è tutto da imputare alle sostanze psichedeliche, ma nessuno ha piu' cercato strade nuove cosi' intense nella breve storia del pop.
2006 Pt.1 : Ven
Ma fatto molto piacere scambiare 2 chiacchiere con Furia e le sue transizioni da metallaro improvvisato a ballerino di flamenco improvvisato, complottare compilation biscottose con i soliti noti e pianificare uno studio sistematico dei passi delle HalCali (pronunciato Arucari) con Valbo (pronunciato Varubo), godere delle imponente presenza di Buzzo alla consolle con i Badly Organized e le loro sottili e penentranti atmosfere elettroniche, che di tanto in tanto hanno lasciato trapelare fughe di freschissimo pop veramente interessanti (vedi nuovo lavoro solista del cantante dei Pulp). Charlotte d'oblige.
Thank you for the screwdriva :)
venerdì, novembre 10
Ebbene si'
Memories linger on / Its like a sweet, sad old song"
"E' uno dei miei pezzi preferiti di sempre
I don't love anyone
- Questa seraBadly Organized DJSet al Diagonal
- Domani, Sabato, GoGol Bordello @ Estragon Bologna ma anche Bee DJ7 @ Diagonal
- Mercoledi' 15 Iannies with AirPop DJSet in apertura Diagonal (Forlì)
- Giovedi' 16 Novembre: Zondaforum: "Appuntamento al buio"
- Venerdì 17 Novembre: ZondaSeek with "The night with the Arab Strap" @ Diagonal (Forlì)
- Sabato 18 Novembre Airpop di supporto ad una band new wave finto rock punk inglese @ Bronson di Ravenna
- Venerdi' 24 Novembre: Le Man Avec Le Lunettes @ Officina 49 Cesena
- Sabato 25 Novembre: "The kids at the Club" Night#1 with Airpop, Zondaseek, Marcone @ Ex-Machina Forlì
- Domenica 26 Novembre: MEI Faenza
- Venerdi' 1° Dicembre: Bugo, Viola, Tre Allegri Ragazzi Morti, Ten Thousand Bees, DJ Set by Enver+Poll'a'Roid @ Rainbow Club Milano
- Sabato 2 Dicembre: Badly Drawn Boy@ Rainbow Club Milano
- Giovedì 7 Dicembre: Les Fauves @ Diagonal (Forlì) MA Airpop e ZondaSeek @ DJ Marathon Bronson ...
- Sabato 16 Dicembre: Moltheni @ Bronson Madonna dell'Albero (Ra)
- Venerdi' 23 Febbraio 2007 Carbonio
- Io Street Club Rimini
Beautiful Gigs
Aggiungerei alle segnalazioni del Blgo:
- Sabato 18 Novembre Airpop di supporto ad una band new wave finto rock punk inglese @ Bronson di Ravenna
- Sabato 25 ma anche domenica 26 Novembre: MEI Faenza
- Venerdi' 29 Novembre: Cansei de ser sexy @ Transilvania Milano
- Giovedi' 7 Dicembre: Airpop @ DJ Marathon Bronson ...
Parlate indostano?
Abbiamo avuto alcune difficolta' a fare entrare l'Elefante dall'ingresso. Infatti è rimasto fuori. Ma perchè capita così raramente che quando NOI rincasiamo all'alba da una festa non lo facciamo mai sottogamba con una cantante aspirante attrice francese, ma soltanto sottogamba? Sembra quasi un barzelletto.
giovedì, novembre 9
La memoria di uno scarafaggio
Party
Ice Machine
- Venerdi' 1° Dicembre: Bugo, Viola, Tre Allegri Ragazzi Morti, Ten Thousand Bees, DJ Set by Enver+Poll'a'Roid @ Rainbow Club Milano
- Sabato 2 Dicembre: Badly Drawn Boy. Milano
(nota... scrivi polaroid su Gooogle e ti viene fuori LUI senza colpo ferire!)
PS (Quanto e' bello essere indie!!!)
If you can dance
Sono (cerebralmente) commosso.
Yesterday I tried to write down the first song of the new album.
It's called "Sing by mistake", and the title could really be suitable for the album's name as well.
(visto come parlo lo parlo bene l'Albionico sgrammaticato? :D)
The song is dealing with a band escaping from an American College to join a European band in a tour looking for an holiday and finding out la bella vita. No particular hints. ;)
mercoledì, novembre 8
What made the club famous
Brucealicious
Don't be ashamed of young age
martedì, novembre 7
The Kids At The Club
Chi di voi "sa di indie" sicuramente ha già afferrato dal titolo tones and moods di questa serie di serate che ZondaSeek e AirPop stanno organizzando presso il Club Ex-Machina di Forlì. Le nostre intenzioni di coinvolgervi in una serie di serate, una volta al mese, all'insegna di stile, danze e divertimento sono al top. Per questo non sarebbe male riuscire a rendervi complici, oltre che di qualche ballo in compagnia, anche nella promozione di questo ciclo di indie-nights. Siete dei nostri? Per ora vi rimando al link del sito.
Primo appuntamento sabato 25 novembre.
See you soon.
lunedì, novembre 6
It hurts 2 C U dancing so well
Ieri sera ho visto "Love And Pop" di Hideaki Anno. Senza sottotitoli. Molto carino. E abbastanza inquietante. La linea sottile fra una vita normale e una no. Molto Anno Style. (infatti e' il suo! :P). Il film è stato girato nel 1997. Sono saltato sopra il letto (più o meno come quando avevo 5 anni) appena ho visto questa sequenza. Vediamo chi ha studiato e riesce a notare il perchè :)
domenica, novembre 5
I sent an SMS to the World
Come sapete ho deciso di buttare nel cesso il progetto "Prego" e ricominciare tutto da capo. Per sondare il terreno, una volta ritrovati al Moquette, ho inviato un sms al Mondo per vedere se venivano fuori idee interessanti per un ipotetico titolo di album. Ebi e' stato molto prolifico. Io avevo pensato a qualcosa del tipo "Dark Barks" o "Dark Sparks" (sarebbe fico fare una copertina monocromatica con una scritta DARK BARKS MARK ZONDA o cose simili). Altri nomi che mi erano saltati in mente erano "NOI*SE", "Rouse Apostrophe", "Lov&POP", "Little Sounds". Altri candidati che sono saltati fuori via cellulare e non sono stati:"Zondadelica","Macca Macca Hey" (il mio preferito, ma sembra non essere gradito da nessuno), "Ex-Girl, Hi-Fi","Sad Panda Pop", "Golden Pop", (ieri sera c'era il Pop nell'aria), "You make me feel like driving alone at night, so far from home", "Dead records collector", "Cool", "Immaginary dream", "The complete B-Sides collection". Voi cosa dite?
New Entry: il cugino chelasalunga dello Stilista (Stilista anche lui, sembra)Re Entry: Chelsea Dagghy
Junior ha deciso di adottare un taglio di capelli Pierferdi
sabato, novembre 4
Distress
venerdì, novembre 3
Polaroids
Commenti a caldo su Sensuous: Point Pt.2. Ovvero - come si desume dalla copertina - Point con un po' di colore. Carino, ancora un po' troppo ambient.... lontani dalla carica evocativa di "69/96" e "Fantasma"
L'anno dello scambio culturale
giovedì, novembre 2
Moments
- Venerdi' 3 Novembre: The Kooks @ Estragon Bologna e "AirPop" al Diagonal di Forl
- Giovedi' 9 Novembre: Zondaforum: "Hollywood Party"
- Venerdi' 10 Novembre serata Badly Organized DJSet al Diagonal
- Sabato 11 Novembre : A) Diaframma @Area Sismica B) GoGol Bordello @ Estragon Bologna C) Bee DJ7 @ Diagonal
- Mercoledi' 15 Iannies with AirPop DJSet in apertura Diagonal (Forlì)
- Giovedi' 16 Novembre: Zondaforum: "Appuntamento al buio"
- Venerdì 17 Novembre: ZondaSeek with "The night with the Arab Strap" @ Diagonal (Forlì)
- Venerdi' 24 Novembre: Le Man Avec Le Lunettes @ Officina 49 Cesena
- Sabato 25 Novembre: "The kids at the Club" Night#1 with Airpop, Zondaseek, Marcone @ Ex-Machina Forlì
- Venerdi' 1 Dicembre: Viola + Ten Thousand Bees + EnVer + Polaroid @ Milano Compleanno Rockit
- Giovedì 7 Dicembre: Les Fauves @ Diagonal (Forlì)
- Sabato 16 Dicembre: Moltheni @ Bronson Madonna dell'Albero (Ra)
- Venerdi' 23 Febbraio 2007 Carbonio - Io Street Club Rimini
Stuntmen
Downtown Pt.3
Downtown Pt.2
Sorpresa ancora piu' gradita quella di un giovane peregrino (Porlock), preso dal suo solito giro di ronda nei locali cesenati per assicurarsi che tutto fosse tranquillo. Siamo rimasti li' un bel po'. I discorsi quelli di sempre: tonne, musica, digggieisetting, un po' di dietrologia, cattiverie varie. Bella seratina veramente.
Downtown Pt.1
Alla fine ci siamo alternati in una serie di triplette alternate Io-Robbie-Bando-Coludicuimiscordosempreilnome, coadiuvati alla partenza al Bronson dei primi tre soggetti dall'adrenalinico DJ Palino.
Top richiesta della serata: 99 Posse. E non me lo aveva chiesto Nada!Grazie alla provvidenziale volonta' imperante di Bando sono anche riuscito a scavidare una situazione molto - beh - pericolosa, che pero' non so se riusciro' a scansare la prossima volta.
Al Bronson top della cagatura di cazzo... Delle volte penso che se scomparissi dalla faccia della terra la gente sarebbe piu' contenta... "Tanto lo sappiamo che metti su Moltheni, Umberto Bindi e Costello... puoi andare a casa....", "Pulp e Blur sono troppo commerciali", "I gruppi che hai citato non li conosco, non sei abbastanza commerciale". O ragazzi. Datevi una calmata. Riesco a capire i saggi e sani consigli sulla sottile arte del DJSetting... ma andrare ogni volta a sindacare su cosa ascolto privatamente... ma saranno ben cazzi miei cosa ascolto in macchina o in cesso mentre cago! A volte penso che ci siano degli ingranaggi non perfettamente allineati nell'essere autisticamente indie. Non aprirsi ad altri generi musicali per partito preso ha la potenzialita' di vederci trasfigurare in strani personaggi caricaturali un po' stereotipati come i metallari brufolosi con le magliette degi Megadeath (che, per insciso, per un djset e' un look che spacca).
Cosi', alla fine, fra cammuffamenti al limite del travestitismo transilvanico (Hikari Aiuto; Vampiro Maniaco Aiuto);l'incredibile Chris che sembrava la versione platinata di Ringo Starr; cagacazzi dell'ultima ora; Cola e Cisco e Zolla che mi ha fatto un gran piacere rivedere e con cui mi sono fermato a parlare torppo poco (tanto sono convinto che delle mie parole gli arrivava poco...); una fauna femminile la cui ambiguità non riuscirò mai, non dico a capire, ma ad approvare; Diego Kekko Gelo che si sono dimostrati veramente simpatici; Trinity che ha veramente spaccato, con una scaletta veriegata, a tema (l'unica di quelle che ho sentito), piena di brani che ha fatto piacere riascoltare che solo Lei poteva ripescare dai recessi della memoria e meta' selezione che se la mettevo su' io mi fucilavano; Airopop al fulmicotone (Bando con gli Smiths su tutti, li ha fatti scatenare), Bee che cerca di trovare un senso e lo trova ballando, è arrivato il momento del mio DJ7. Bene. E' andata bene direi.
Al momento dell'intro di Warlusiana memoria sono saltato fuori dal bancone del DJ con una maschera degna di Scary Movie, mentre Robbie mi aiutava a spargere invisibili brillantini e coriandoli che avranno fatto la dannazione di chi doveva pulire. Poi "Le roi soleil", che doveva svuotare la pista e invece e' stata molto gradita da Kekko e (mi sembra) Bando, "COmmon people", che avevo tanti scrupoli a mettere su e che invece alla fine mi hanno ringraziato di avere messo, "Boys & Girls" di Wada Akido Corp, che Mattioli ha detto che potevo risparmiarmi... e qui arriva l'inghippo.
Avevo propmesso "Cellphone's Dead" a Valbo da piu' o meno una settimana... ma mentre di Wada erano ancora nell'aria si avvicina Alex gridando:"GLI ARCADE! GLI ARCADE! ORA O MAI PIU'!"."Guarda", replico a Squilibrio,"... avevo gia' promesso da tempo immemore Beck a Valob". La risposta, molto equilibrata, e' stata:"NON FARE CAZZATE! FREGATENE! GLI ARCADE ORA O MAI PIU'!". E Arcade furono.
A quel punto e' stata la maratona delle chiusure. Nessuno voleva piu' andarsi a casa. Avevo pensato egoisticamente a ""Music Square" delle Shonen Knife, le sorelle giapponesi delle Miracle Blade, ma poi ho optato per la cover piu' umana di "The sun always shine on tv" dei Delays. Sennnnonche', un DJ misterioso, terminato il brano, mi consegna un cd altrettanto misterioso. Traccia 9. Partono i Pearl Jam. E la festa ricomincia! A quel punto c'e' da pensare ad un'altra chiusura dopo la nuova apertura... Qualcuno grida "ANTHONY AND THE JOHNSON".
Altri ribattono "qualsiasi cosa basta che non sia omosessuale!". Allora la scelta ricade sull'apprezzatissima:"Drown" degli Smashin Pumpkins. Tutti gli 8 minuti e 17 secondi ("TUtti brani corti, eh?", fa notare Mattiolo). Segue "Life on Mars", mentre abbandono la consolle, stringo le ultime mani rimaste, e ci allontaniamo verso casa.
Da non dimenticare Pt.1: Le mitiche topocuffie dell'Ex-Machina
Da non dimenticare Pt.2: Quando ho sfilato la maschera da morte aliena con sotto gli occhiali, vedevo tutto appannato. Gelo aveva richiesto the "Yeah!Yeah!Yeah! Song"... e non l'avevo trovata, complice un po' anche la fretta. Questa mattina, la prima cosa che ho fatto dopo essermi alzato dopo 4 ore di sonno e' stata - non chiedetemi come mai, probabilmente è malattia mentale - mettere a posto i cd. Indovinate cosa ho trovato? Ce l'avevo sotto il naso!